Cantine Aperte 2010: da Zaccagnini «Maledette malelingue», il tributo ad Ivan Graziani

Porta il nome della canzone lanciata al Festival di Sanremo 1994 l’evento annuale che la l’Azienda Agricola Zaccagnini di Bolognano propone per Cantine Aperte. A partire dalle ore 15 di domenica 30 maggio, sul palco sospeso sulle vigne si svolgerà “Maledette malelingue”, l’evento dedicato al cantautore teramano Ivan Graziani.La performance musicale vedrà una prima parte […]

Porta il nome della canzone lanciata al Festival di Sanremo 1994 l’evento annuale che la l’Azienda Agricola Zaccagnini di Bolognano propone per Cantine Aperte. A partire dalle ore 15 di domenica 30 maggio, sul palco sospeso sulle vigne si svolgerà “Maledette malelingue”, l’evento dedicato al cantautore teramano Ivan Graziani.La performance musicale vedrà una prima parte del pomeriggio dedicata alle esibizioni di alcuni dei più affermati musicisti e gruppi del panorama abruzzese, selezionati da Umberto Palazzo; dopo le 17.00 le band si “rimescoleranno” in formazioni inedite per interpretare canzoni dell’artista scomparso nel 1997, cantandole anche insieme al figlio di Ivan, Filippo Graziani, oggi avviato nella carriera da solista. Alla giornata presenzierà Anna Bischi Graziani, consorte del cantautore teramano.

Domenica pomeriggio si esibiranno, tra gli altri, Leonardo Di Minno, l’ultimo Quasimodo di Notre Dame De Paris; le cantautrici Sandra Ippoliti e Annalù; Marianna D’Amario, voce nera degli Eramale; il cantautore Orlando Ef; Davide Straccione della grande stoner band degli Zippo; i Santo Niente (Umberto Palazzo, Alessio D’Onofrio e Christian Carano); De Bitols al gran completo e i Livans, storica tribute band teramana di Ivan Graziani.

«In pieno accordo con la filosofia della Cantina, racchiusa nello slogan “Il vino, l’arte dell’uomo”, – spiega Marcello Zaccagnini, patron dell’iniziativa – proseguiamo il discorso musicale intrapreso due anni fa con i giovani talenti abruzzesi, che fanno la loro musica con lo stesso amore con cui il vignaiolo produce il suo vino».

In collaborazione con le onlus Massimo Oddo e Marco Di Martino sarà allestita una raccolta fondi per la costruzione di un villaggio per studenti in difficoltà economiche in Angola. Il villaggio verrà chiamato “Un fiore per Ivan”, avrà la forma di un fiore ed ogni aula sarà intitolata ad una canzone di Ivan Graziani. Nella giornata di domenica 30, per contribuire a questo progetto, saranno perciò messe in vendita magliette celebrative e bottiglie di vino in confezione artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *