Manga e Anime

Tutto fa pensare che i manga non siano solo un affare da otaku – in giapponese “appassionati cronici” – ma che facciano parte di un fenomeno di costume che non può essere ignorato. I manga – i fumetti in stile giapponese – sono oggi così diffusi da diventare rappresentativi di un determinato tipo di cultura. […]

Tutto fa pensare che i manga non siano solo un affare da otaku – in giapponese “appassionati cronici” – ma che facciano parte di un fenomeno di costume che non può essere ignorato. I manga – i fumetti in stile giapponese – sono oggi così diffusi da diventare rappresentativi di un determinato tipo di cultura. Hanno invaso le nostre vite grazie a libri, saggi, televisione, internet e merchandising, tanto da rappresentare una vera e propria forma d’arte.Parte da questa valutazione e da una attenta analisi dei gusti dei consumatori, soprattutto quelli più giovani, la nuova proposta editoriale targata De Agostini che, da sabato 24 luglio, sarà in tutte le edicole e sul web con il collezionabile Disegna Manga e Anime, il primo corso di disegno che, con appuntamenti settimanali, permetterà agli appassionati o a chi desidera avvicinarsi a questo mondo, di apprendere tutti i segreti e le tecniche dei mangaka, in giapponese “autori di manga”.
I fascicoli offrono un corso completo per imparare l’arte antica del fumetto giapponese. Consentono ai lettori di apprendere con facilità sia come raffigurare i character, sia le tecniche per scrivere le sceneggiature delle proprie storie, scoprendo i segreti di famosi disegnatori del Sol Levante, contando sul contributo di famosi autori e autorevoli maestri del genere e sulla qualità di strumenti professionali che non possono mancare a chi si avvicina a quest’arte.
Ciascun fascicolo, che illustra nel dettaglio le tecniche di disegno, colorazione e inchiostratura per creare manga, è strutturato in sei sezioni: Universo Manga dove conoscere più da vicino la tradizione del fumetto e dell’animazione nipponica; I segreti del Disegno per imparare step by step a disegnare tavole perfette e dar vita ai propri personaggi; Mangaka Files per scoprire come montare una sceneggiatura e realizzare le proprie storie; Parola di… la sezione dei maestri, con i consigli e i trucchi di famosi mangaka giapponesi; Enciclopedia dove è presente una ricca panoramica sui capolavori del fumetto e dell’animazione; infine la sezione Strumenti Manga con strumenti da disegno di altissima qualità, garantiti dai marchi Faber – Castell e Fabriano: matite colorate, scatole per gli strumenti in legno, cartelletta porta disegni, chine, pastelli, quaderni per schizzi, fogli da disegno, manichino in legno.
I futuri mangaka possono inoltre entrare a far parte di una vera e propria comunity on line, riservata a tutti i fan dei fumetti nipponici. De Agostini ha creato un vero e proprio social network, www.disegnomanga.it, dove tutti gli appassionati del genere possono confrontarsi con altri utenti sugli insegnamenti del corso, interagendo in maniera diretta, possono seguire video lezioni, disporre di una vetrina per condividere i propri lavori e un’aula virtuale per sottoporli al commento degli esperti. Inoltre, sul sito saranno disponibili approfondimenti, schede, filmati e tutto ciò che potrà essere utile a creare un’identità di appartenenza a una rete solida e soprattutto sicura di conoscenze con chiunque condivida la passione per i manga.
Nella comunità virtuale gli utenti si parlano, si scambiano informazioni, dialogano tra di loro e possono postare messaggi e pubblicare lavori personali. Il sito disegnomanga.it fa parte del social network Artcafè (www.artcafe.com), che riunisce non solo gli appassionati di fumetto manga, ma anche quelli di disegno e di fotografia digitale, rappresentando un vero e proprio fenomeno di aggregazione.
Inoltre, De Agostini selezionerà i migliori disegni caricati sul portale e li pubblicherà in un prezioso volume nel tradizionale formato manga Tankobon, che sarà allegato ai fascicoli della collezione. L’obiettivo dell’opera è quello di offrire non solo un prodotto ma un pensiero, dando la possibilità a tutti di percorrere un viaggio nella cultura del Sol Levante per diventare veri disegnatori di fumetti manga, creare i propri personaggi e dare vita a un proprio storyboard, una sceneggiatura disegnata.
Disegno Manga e Anime – dichiara Elisabetta Cametti, Direttore Generale di De Agostini Collezionabile Italia – è un corso pensato principalmente per i giovani, con l’intenzione di trasmettere loro la passione per un’arte che non si traduce nella semplice creazione di disegni, ma che rappresenta una delle nobili espressioni artistiche della cultura nipponica al pari della letteratura o del cinema”. 
Attraverso il portale – commenta Alessandro Belloni, Amministratore Delegato di De Agostini Collezionabile – vogliamo offrire ai nostri utenti un’occasione di aggregazione e di condivisione dei loro interessi, guidandoli con il contribuito di esperti e tutor e attraverso supporti multimediali durante tutta la fase di apprendimento del corso. Siamo certi di offrire un prodotto all’altezza delle aspettative dei nostri clienti perché lavoriamo per soddisfare le loro passioni con spirito di innovazione e grande competenza editoriale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *