Milano, la capitale del benessere. La biosauna si fa in tram

Il “Tram del Benessere Misura”, una novità per momenti di relax. La nuova biosauna situata nella storica vettura Carrelli, all’interno del giardino di QC Termemilano rappresenta un’attrattiva unica che si va ad aggiungere al ricco Percorso Benessere. Un’iniziativa sponsorizzata da Misura, brand del Gruppo Colussi. Gli ospiti viaggiatori sono seduti sulle classiche panche in legno […]

Il “Tram del Benessere Misura”, una novità per momenti di relax. La nuova biosauna situata nella storica vettura Carrelli, all’interno del giardino di QC Termemilano rappresenta un’attrattiva unica che si va ad aggiungere al ricco Percorso Benessere. Un’iniziativa sponsorizzata da Misura, brand del Gruppo Colussi. Gli ospiti viaggiatori sono seduti sulle classiche panche in legno e al centro della carrozza c’è un grosso braciere intorno al quale, al suono di una campanella d’epoca, si svolgono gli eventi di benessere.

Nasce così la prima biosauna al mondo realizzata all’interno di un tram, nella vettura della storica Carrelli fedelmente restaurata e allestita all’interno del giardino di QC Termemilano, nel cuore della metropoli. Dalle panche ai caratteristici finestrini, dalla volta del tetto a doghe di legno fino al classico pavimento a righe, il ‘Tram del Benessere Misura’ è un vero e proprio tram allestito per diventare, grazie alla sua biosauna, una delle attrazioni più originali che Milano abbia mai avuto.

Al tram del Benessere Misura si accede come sui vecchi tram, salendo dalla porta posteriore. Saliti in carrozza si trovano le classiche sedute in legno e subito si respira l’atmosfera di un tempo, resa ancora più reale da suoni di sottofondo creati ad hoc e da immagini di vecchi tram, da sempre uno dei simboli più cari alla città. Al centro della carrozza un grosso braciere intorno al quale, al suono della campanella del tram – anche quella originale -, si svolgono gli Eventi di benessere guidati dal Maestro di Benessere, primo fra tutti l’Aufguss (Gettata di Vapore) che sul Tram si arricchisce di essenze delicatamente profumate che evocano il gusto delle cose buone, come i biscotti e i dolci appena sfornati, la vaniglia, il cioccolato e il miele.

Il restauro conservativo della vettura è stato realizzato in accordo con la Soprintendenza per i beni Architettonci e per il Paesaggio di Milano, seguendo fedelmente i disegni originali del tram che oggi ripropone tutti gli elementi della storica Carrelli. Per il rivestimento interno è stato ultilizzato il teak, materiale pregiato adatto all’uso nella biosauna che più si avvicina al legno originale.

Luogo di benessere per il corpo e per la mente, la biosauna è frequentata con piacere da chi ama prendersi cura del proprio corpo attraverso quella che può essere definita una “sauna soft” rispetto alla sauna classica “finlandese”. Le temperature, infatti, non superano i 70° e l’umidità è superiore al 35%. QC Termemilano da oggi aggiunge quindi al suo Percorso Benessere, già ricco e senza eguali, un’attrattiva unica, ideata per coniugare benessere, forma fisica, emozioni e svago.

Sono stati il presidente e il direttore delle Terme Saverio Quadrio Curzio e Mario Castelli a presentare l’evento nel complesso in stile Liberty, di oltre 2.500 mq dell’antico Giardino Spagnolo, con le grandi vasche idrotermali e l’ampio solarium circondato dalle cinquecentesche mura erette da Ferrante Gonzaga. Il tutto in un ambiente surreale considerato che il complesso si trova nel cuore di Milano.

Parte tra l’altro da Milano il viaggio nei luoghi del benessere di Misura che, nel corso del 2011, si muoverà proponendo eventi e occasioni.
Numerosissime anche le iniziative sul territorio. Misura, infatti, sarà ogni giorno più presente sui luoghi del benessere: dalle Spa alle City Maraton, dalle palestre alle iniziative gastronomiche. Per un benessere a tutto tondo.

A partire dal 1 gennaio al 28 febbraio, in piena stagione sciistica, in 65 hotel di rinomate località di montagna di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige saranno offerti invitanti assaggi posizionali all’interno di speciali kit multibrand per la colazione e il break di mezza giornata.
Misura sarà inoltre presente a partire da febbraio 2011 per 3 settimane, all’ospedale San Raffaele, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, con attività di sampling, sviluppo di materiale informativo sul tema della sana alimentazione in collaborazione con un filone di ricerca del HSR e distribuzione dei materiali.
Ancora, Misura sarà presente con uno stand e attività varie allo Ski Tour sponsorizzando con Radio 105 una manifestazione di Freestyle per sette weekend.

Quelle di Milano fanno parte del gruppo QC Terme al quale appartengono i Bagni Nuovi e Vecchi di Bormio (SO) con la Grotta sudatoria di San Martino, le Terme di Pré Saint Didier, ai piedi del Monte Bianco, e Termemonza a due passi dal Parco di Villa Reale.

Il Tram del Benessere’ Misura è stato realizzato grazie all’attenzione alla ricerca e allo sviluppo che da sempre contraddistinguono QC Termemilano, alla collaborazione di ATM e alla partnership di Misura. “L’impegno nella continua ricerca di nuove soluzioni di benessere per i nostri Ospiti ci consente oggi di caratterizzare ulteriormente l’offerta della nostra struttura. Il tram trasformato in biosauna arricchisce la parte outdoor, nella cornice unica delle Mura Spagnole. In questo contesto non potevamo che pensare a una pratica originale e irripetibile come il Tram del Benessere Misura, un luogo nel quale trovare benessere e qualità della vita – ha dichiarato Saverio Quadrio Curzio, presidente di QC Termemilano.

Misura, marchio del gruppo Colussi, da sempre driver del benessere, ha sposato con grande entusiasmo l’iniziativa, divenendo sponsor unico. “Il Tram del Benessere Misura coniuga alla perfezione i valori del mondo Misura, mix di benessere e gratificazione – afferma Nicola Ghelfi, Ad di Misura. “Il brand è infatti pioniere della nuova frontiera del wellness food, un concetto di benessere inteso come piacere e appagamento: prodotti buoni e sani, ideali per chi è alla ricerca di un bilanciamento tra gusto ed equilibrio nutrizionale.
Un’offerta in continua evoluzione dedicata a chi ama prendersi cura di sé, caratterizzata da prodotti che vengono sviluppati grazie alla competenza e all’esperienza di un grande team di ricercatori ed esperti qualificati”.

QC Termemilano è aperto tutti i gorni dalle 10.00 alle 22.00, il venerdì e il sabato fino alle 23.00, sabato e domenica apertura anticipata alle ore 9.00. QC Termemilano è l’oasi del benessere nel centro di Milano, una realtà unica per staccare la spina, allontanarsi dallo stress quotidiano ed entrare in un mondo di relax senza muoversi dal centro, a due passi da casa o dall’ufficio. QC Termemilano è a Porta Romana, in una location dal grande fascino storico ed architettonico, non lontano dal Duomo e a pochi metri dalla metropolitana MM3 – linea gialla, fermata Porta Romana. Per chi già sta bene e vuole stare meglio!

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *