L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai debutta negli Emirati Arabi Uniti

Già tutti esauriti i mille e cento posti dell’Auditorium di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – con il suo direttore principale, Juraj Valcuha – debutta giovedì 3 marzo, prima tappa di un viaggio che la portera’ anche ad Al Ain, nel deserto ai confini con l’Oman, venerdi […]

Già tutti esauriti i mille e cento posti dell’Auditorium di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – con il suo direttore principale, Juraj Valcuha – debutta giovedì 3 marzo, prima tappa di un viaggio che la portera’ anche ad Al Ain, nel deserto ai confini con l’Oman, venerdi 4 marzo. La prima serata vede protagonista il grande violoncellista Yo-Yo Ma, interprete del Concerto in si minore op. 104 per violoncello e orchestra di Antonín Dvorák. In programma, inoltre, l’Ouverture dall’Oberon di Carl Maria von Weber, l’Ouverture dall’operetta Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss figlio, e la suite dall’opera Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa) di Richard Strauss. Il secondo appuntamento prevede, invece, l’Ouverture festiva op. 96 di Dmitrij Šostakovic, la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, con il pianista Evgeni Bozhanov impegnato nella parte solistica, Il racconto del principe Kalender dalla suite sinfonicaShéhérazade e il Capriccio spagnolo op. 34 di Nikolaj Rimskij-Korsakov, e1812. Ouverture solenne in mi bemolle maggiore op. 49 di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Il programma della stagione “Abu Dhabi Classics” – che in questa terza edizione ha già ospitato l’orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam con Daniele Gatti, i Berliner Philharmoniker con Simon Rattle e la Staatskapelle di Berlino con Daniel Barenboim – prevede anche un programma educativo dedicato al pubblico più giovane. Alla prova generale del primo concerto parteciperanno circa 300 studenti delle scuole locali, che avranno anche la possibilità di incontrare Yo-Yo Ma, speciale ambasciatore della musica negli Emirati Arabi Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *