L’Aquila: tutto pronto per il primo Salone della Ricostruzione

Si è svolta oggi a L’Aquila c/o la sede ANCE Abruzzo, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del “Salone della Ricostruzione” – Restauro, Innovazione, Green Economy, in programma dal 7 al 9 luglio prossimi, c/o l’ex Agriformula, nel Nucleo Industriale Caselle di Bazzano (AQ).  Ottomila metri quadri di spazio espositivo, oltre 300 stand, […]

Si è svolta oggi a L’Aquila c/o la sede ANCE Abruzzo, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del “Salone della Ricostruzione” – Restauro, Innovazione, Green Economy, in programma dal 7 al 9 luglio prossimi, c/o l’ex Agriformula, nel Nucleo Industriale Caselle di Bazzano (AQ). 
Ottomila metri quadri
di spazio espositivo, oltre 300 stand, più di 180 espositori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, un fitto calendario di convegni, dibattiti e mostre. Sono alcuni dei numeri più significativi che caratterizzano la prima edizione il cui spirito è quello di offrire un supporto al processo di ricostruzione di L’Aquila e dei comuni colpiti dal devastante terremoto del 2009
L’evento fieristico,  sarà soprattutto un’occasione per raccogliere le idee e confrontarsi sui temi più attuali del costruire contemporaneo.
«Il Salone della Ricostruzione nasce dalla fondamentale esigenza di trovare nuove modalità di sviluppo per L’Aquila e per la sua provincia, consentendo al territorio di passare da un’economia di rendita a un’economia di produzione – ha dichiarato Roberto Di Vincenzo, presidente di Carsa e Coordinatore Generale del Salone – In quest’area ci saranno importantissimi investimenti. Come annunciato dal Commissario Chiodi, sono disponibili in cassa 1,7 miliardi di euro, pronti per finanziare i progetti dei soggetti attuatori. Inoltre ci saranno ricadute dirette sul territorio legate al turismo d’affari generato dal Salone di circa duecentocinquantamila euro. Su questi presupposti, dalla manifestazione può nascere una filiera delle costruzioni che dia un rinnovato stimolo all’economia locale, favorendo e agevolando il ritorno degli aquilani nelle loro abitazioni. Visitando il Salone, infatti, i cittadini avranno la possibilità di comprendere meglio come funziona il mondo delle costruzioni e scegliere in maniera avveduta come e dove indirizzare i loro investimenti. In questi mesi di attività commerciale abbiamo percepito un’attenzione straordinaria su questo territorio, riscuotendo un deciso riscontro da parte degli espositori; ora speriamo di registrare anche un successo di pubblico, a coronamento della riuscita della manifestazione. Ringrazio il Comune di L’Aquila, nella persona dell’Assessore con delega ai grandi eventi Marco Fanfani, che ci ha aiutati a individuare uno spazio dove ospitare l’evento. Ringrazio anche gli sponsor locali e nazionali che hanno sostenuto la fiera, consentendoci di portare avanti il nostro lavoro, seppur con numerose difficoltà. I numeri del Salone della Ricostruzione lo collocano nella media nazionale, a cominciare dagli oltre 180 espositori, nazionali e internazionali, cifra che ha superato qualsiasi nostra più rosea aspettativa, impedendoci di soddisfare tutte le richieste prevenute».
L’Aquila rappresenta oggi un grande laboratorio in cui sperimentare tecnologie e materiali innovativi, un cantiere che, per la sua lunga durata, può rendere la città un polo di eccellenza, riferimento per i produttori di materiali, per le imprese edili e per i progettisti, consentendo lo sviluppo sul territorio di nuove realtà produttive per dar vita a una vera e propria filiera delle costruzioni.

«Il sistema ANCE ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, nella convinzione che essa sia un’ottima occasione per la verifica e la commercializzazione di tecniche e di materiali innovativi e di qualità, necessario per far rivivere questa città – ha commentato Gianni Frattale, Presidente di ANCE L’Aquila Da questo appuntamento è possibile ripartire e far ripartire anche l’economia. Il Salone della Ricostruzione, infatti, porterà una spinta di crescita per tutti gli interessati e anche per le imprese provinciali, regionali e nazionali. Ringrazio per tutto il lavoro portato avanti Roberto Di Vincenzo di Carsa e l’Assessore Marco Fanfani, i quali hanno lavorato affinché si realizzasse nel migliore dei modi e nei tempi previsti questo evento. Abbiamo deciso di inserire l’assemblea annuale di ANCE all’interno dell’inaugurazione del Salone, che riteniamo essere un’occasione eccellente per far conoscere a istituzioni e cittadini l’evoluzione del sistema della ricostruzione. Ci auguriamo che questo numero zero diventi un evento che si possa ripetere anche in futuro, con tante novità, approdando alla realizzazione di un polo fieristico a L’Aquila».

Considerevole e diversificata l’offerta espositiva che caratterizzerà la pria edizione del Salone della Ricostruzione, alla quale si affianca l’innovazione delle proposte e l’attualità degli argomenti affrontati.

«Ringrazio ANCE e CARSA e tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa – ha ribadito Marco Fanfani, Assessore ai grandi eventi del Comune di L’Aquila – che rappresenta un evento economico di grande rilevanza. Le risposte arrivate al Salone, infatti, testimoniano il grande interesse dell’economia legato alla ricostruzione, che potrà diventare un riferimento di carattere internazionale, collocandoci come un laboratorio della ricostruzione del nostro territorio e non solo. L’iniziativa, poi, si coniuga con l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di mettere in rete una serie di eventi, creando un coordinamento di tutte le iniziative fieristiche e, in questa direzione, il Salone della Ricostruzione rappresenta una formidabile punta di diamante. L’Amministrazione Comunale, infatti, vorrebbe dotarsi di uno spazio apposito da destinare in maniera definitiva a tutti gli eventi fieristici. Con gli organizzatori del Salone della Ricostruzione ci siamo incontrati sulla necessità di sviluppare in questa città eventi di tali dimensioni. Potremmo sviluppare un protocollo di intesa per altre ulteriori proposte. Questa prima fiera dell’edilizia sarà l’occasione per porre alla Regione la questione di questa necessità ».
Ampio e articolato il programma convegnistico che si inserisce all’interno del Salone della Ricostruzione, con numerosi focus di approfondimento su argomenti di interesse per l’intero settore delle costruzioni, dal social housing all’edilizia sostenibile, dai materiali e dalle tecnologie per il restauro all’artigianato, alla green economy. Gli esperti concentreranno l’attenzione intorno a tutte le componenti legate al sisma abruzzese del 2009, tracciando un percorso che va dall’emergenza alla ricostruzione. Si affronteranno in particolare temi relativi alla sostenibilità e all’innovazione delle tecniche e dei materiali, alla ricostruzione dei piccoli comuni, al recupero e al restauro degli immobili di pregio, al benessere acustico all’interno degli edifici, alle nuove energie e all’efficienza energetica in edilizia e alla valorizzazione dello straordinario patrimonio architettonico aquilano.

Il Salone della Ricostruzione sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dal 7 al 9 luglio prossimi, dalle ore 10.00 alle 19.30.

Una risposta a “L’Aquila: tutto pronto per il primo Salone della Ricostruzione”

  1. […] more here: L’Aquila: tutto pronto per il primo Salone della Ricostruzione – L’Impronta L&#821… Categories : espositori da […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *