Allarme anoressia infantile in Gran Bretagna

In Gran Bretagna, negli ultimi tre anni, 98 bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni sono stati ricoverati in ospedale a causa di disturbi alimentari normalmente associati all’adolescenza o all’età adulta, come l’anoressia. Nello stesso periodo, e per gli stessi motivi, sono stati ricoverati altri 99 bambini tra gli otto e i nove anni, 400 tra i dieci […]

In Gran Bretagna, negli ultimi tre anni98 bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni sono stati ricoverati in ospedale a causa di disturbi alimentari normalmente associati all’adolescenza o all’età adulta, come l’anoressia. Nello stesso periodo, e per gli stessi motivi, sono stati ricoverati altri 99 bambini tra gli otto e i nove anni400 tra i dieci e i 12 anni, e 1.500 tra i 13 e i 15 anni.

A rendere note le dimensioni di questo preoccupante fenomeno è stato il National Health System britannico. La stampa ha evidenziato che il numero totale delle vittime dei disturbi alimentari under-9 ricoverate in ospedale è raddoppiato nell’ultimo anno.

In ospedale arrivano solo i casi più gravi. C’è evidentemente tutto un mondo sommerso di cui tenere conto in cui, come sottolineano molti medici, i bambini stanno sviluppando un “rapporto malsano” col cibo. Il fenomeno è diffuso soprattutto tra le ragazzine, che arriverebbero a fare gara con le compagne su chi perde più peso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *