Niente tagli alla Casta, per farlo serve piu’ tempo

Gli stipendi dei nostri parlamentari per ora continuano a restare invariati. Per la Commissione guidata dal presidente Istat Enrico Giovannini, tagliare gli stipendi alla casta è troppo difficile, e per farlo in modo serio serve tempo: più tempo di quello concesso alla Commissione Giovannini. I nostri deputati e senatori guadagnano più dei colleghi europei in […]

Gli stipendi dei nostri parlamentari per ora continuano a restare invariati. Per la Commissione guidata dal presidente Istat Enrico Giovannini, tagliare gli stipendi alla casta è troppo difficile, e per farlo in modo serio serve tempo: più tempo di quello concesso alla Commissione Giovannini.

I nostri deputati e senatori guadagnano più dei colleghi europei in termini di stipendio però costano di meno in termini di assistenti (i cosiddetti portaborse) e spese aggiuntive. Lo comunica il rapporto pubblicato sul sito della Funzione pubblica e analizzato oggi da vari quotidiani.
I parlamentari italiani prendono oltre 16mila euro al mese, ben più di francesi (13.500), spagnoli (4.630), ma anche tedeschi (12.600), olandesi (10.000), austriaci (8.650). Siamo intorno al 60% in più rispetto alla media: da un minimo del 20 a un massimo del 400% in più.
Per la Commissione, i dati raccolti sono “del tutto provvisori e di qualità insufficiente per una utilizzazione ai fini indicati dalla legge”. Quindi “Nonostante l’impegno profuso e tenendo conto dell’estrema delicatezza del compito ad essa affidato, nonchè delle attese dell’opinione pubblica sui suoi risultati, la Commissione non è in condizione di effettuare il calcolo di nessuna delle medie di riferimento con l’accuratezza richiesta dalla normativa”.

Una risposta a “Niente tagli alla Casta, per farlo serve piu’ tempo”

  1. Delbarba Dario ha detto:

    per legge aumenti di tasse di ogni genere,per legge non si possono discutere,per legge ti permettono di vivere e di morire come vogliono loro,per legge si preleva ai poveri per darlo ai già più che ricchi,per legge dei re tacere ubbidire pagare fino aquanto? prima o poi sarete anche voi giudicati da una legge che non potete cambiare a vs/piacere come fate ora,perchè anche voi siete dei mortali e non dei deii. quando andate a casa e vedete i vs/figli con che coraggio e senso di padtre se lo siete guardarli negli occhi sapendo quello che avete e state facendo,pace agli uomini di buona volontà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *