Ad agosto occupazione invariata nelle grandi imprese

Occupazione invariata e retribuzione in aumento nelle grandi imprese ad agosto rispetto a luglio. È quanto rileva l’Istat. In una nota si legge infatti che “ad agosto 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (cig) segna (in termini destagionalizzati) una variazione nulla rispetto a luglio. Al netto dei dipendenti […]

Occupazione invariata e retribuzione in aumento nelle grandi imprese ad agosto rispetto a luglio. È quanto rileva l’Istat. In una nota si legge infatti che “ad agosto 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (cig) segna (in termini destagionalizzati) una variazione nulla rispetto a luglio. Al netto dei dipendenti in cig si registra una diminuzione dello 0,1%. Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in cig) registra una diminuzione, rispetto ad agosto 2011, dello 0,5%. L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate e’ pari a 45,4 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento di 11,3 ore ogni mille rispetto ad agosto 2011”.

Ad agosto “la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra un aumento del 2,6% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo aumenta del 2,5%. Rispetto ad agosto 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in cig) cresce dell’1,9% e il costo del lavoro per dipendente dell’1,6%”. Spiega ancora l’Istat che “considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, del 2,3%”. Nel periodo gennaio-agosto “la retribuzione lorda per dipendente registra un incremento, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, dello 0,5%, mentre il costo del lavoro cresce dello 0,6%”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *