Antidepressivi aumentano incidenti automobilistici

Antidepressivi, sonniferi e ansiolitici aumentano il rischio di provocare incidenti automobilistici. Lo sostiene uno studio del National Health Research Institute di Zhunan a Taiwan. La ricerca e’ stata pubblicata sul British Journal of Clinical Pharmacology e spiega che i medici che prescrivono questi medicinali dovrebbero tenere in seria considerazione il rischio incidenti stradali. In ogni […]

Antidepressivi, sonniferi e ansiolitici aumentano il rischio di provocare incidenti automobilistici. Lo sostiene uno studio del National Health Research Institute di Zhunan a Taiwan. La ricerca e’ stata pubblicata sul British Journal of Clinical Pharmacology e spiega che i medici che prescrivono questi medicinali dovrebbero tenere in seria considerazione il rischio incidenti stradali.

In ogni caso, avverte lo studio, i medici dovrebbero avvertire i pazienti di non mettersi al volante mai durante il periodo di somministrazione dei farmaci. Gli psicofarmaci, stando ai dati raccolti dall’indagine, influenzano profondamente le funzioni cerebrali e possono inibire la capacita’ di una persona di controllare un veicolo. Sul banco degli “imputati”, le “benzodiazepine”, abitualmente utilizzate per il trattamento dell’ansia e dell’insonnia. Lo studio e’ stata effettuato su oltre 35 mila persone esaminate per sesso, eta’ e condizioni del veicolo coinvolto nell’incidente stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *