Calcio: ricomincia il lavoro e i tifosi sognano

Chiusa  la rassegna continentale di Euro 2012, il mondo del calcio e l’attenzione dei tifosi e’ ora tutta dedicata alle vicende dei singoli club, alle prese con la campagna trasferimenti estiva, apertasi ufficialmente lunedi’ scorso e che si concludera’ solo il 31 agosto, e con l’inizio dei raduni per preparare la prossima stagione è quanto […]

Chiusa  la rassegna continentale di Euro 2012, il mondo del calcio e l’attenzione dei tifosi e’ ora tutta dedicata alle vicende dei singoli club, alle prese con la campagna trasferimenti estiva, apertasi ufficialmente lunedi’ scorso e che si concludera’ solo il 31 agosto, e con l’inizio dei raduni per preparare la prossima stagione è quanto si legge in una nota Ansa.

E’ un periodo di grandi speranze per gli appassionati, sempre in attesa del colpo di mercato da parte del loro club anche se da anni, ma in questo 2012 in particolare, la concomitanza tra crisi economica ed esigenze dettate dal fair play finanziario della Uefa hanno reso la campagna acquisti piuttosto asfittica e i grandi campioni, giovani o affermati, sono alla portata solo dei club stranieri piu’ ricchi. Il Psg degli Emiri del Qatar, il Real Madrid e il Barcellona, il Manchester City e il Chelsea sono le uniche societa’, con poche eccezioni, che possono permettersi follie e con la penisola calcistica – vedi i casi di Sanchez o Pastore, Verratti o Lavezzi, e tanti altri – e’ tornata terra di emigrazione. L’impegno principale dei club italiani ora e’ uno solo: vendere e ridurre il monte ingaggi, impresa non facile per chi ha rose da 50 giocatori o uomini che guadagnano vari milioni a stagione e che, forti di contratti pluriennali, sono poco disposti a rinunciarvi.

Le attese dei tifosi restano sempre elevate e a nessuno e’ vietato sognare, almeno finche’ si tratta di amichevoli o tornei estivi, spesso specchi per allodole organizzati per incassare qualche euro in piu’. I raduni delle principali squadre di serie A sono cominciati in settimana, con la Roma trasferitasi il 5 nella altoatesina Riscone, l’altroieri e’ stata la volta di Inter e Lazio e domani tocchera’ al Milan. Martedi’ sara’ la volta del Napoli e giovedi’ della Juventus. Le due milanesi e i campioni d’Italia gia’ il 21 luglio si affronteranno a Bari nel Trofeo Tim, mentre la Roma il giorno prima partira’ per una tournee negli Usa con tre amichevoli, la piu’ importante il 25 a Boston con Liverpool).

Nel frattempo, sono cominciati gli incontri di qualificazione di Champions League ed Europa League, che prevedono due turni a luglio e che non riguardano le squadre italiane. L’Inter fara’ il suo esordio nella seconda competizione continentale il 2 agosto per il terzo turno preliminare (ritorno il 9), mentre la Lazio puo’ attendere i play off (23-30 agosto) e il Napoli la fase a gironi, al via il 20 settembre. Intanto, sara’ cominciato il campionato, domenica 26 agosto, e la Champions, superati i primi tre turni di qualificazione tra luglio e inizio agosto, attende ai play off l’Udinese, il 21 e 28 luglio. Juve e Milan, infine scenderanno in campo nel primo turno della fase a gironi il 18/19 settembre. Sara’ agosto, quindi, a dare le prime risposte sullo stato del calcio italiano e a illuminare o spegnere il sorriso dei tifosi.

Sempre ad agosto, scendera’ in campo la nazionale, il 15 a Berna contro l’Inghilterra, una ”rivincita” dei quarti dell’Europeo ma anche occasione di polemica, dato che solo quattro giorni prima, nella lontana Pechino, e’ in programma la finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Napoli. Gli azzurri cominceranno a settembre le qualificazioni al mondiale in Brasile, affrontando il 7 a Sofia la Bulgaria e l’11 a Modena la nazionale di Malta: dopo il percorso netto della qualificazione a Euro 2012 e la bella prova nel torneo, le aspettative sono elevate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *