Caldo: breve tregua, da giovedì temperature in aumento

”Apprezziamo questa relativa frescura perche’ caldo ed afa torneranno presto”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, secondo il quale tra giovedi’ e sabato ci sara’ un nuovo aumento delle temperature. E al Nord e’ previsto un altro week-end con rovesci e temporali. ”Il calo delle temperature raggiungera’ martedi’ il suo […]

”Apprezziamo questa relativa frescura perche’ caldo ed afa torneranno presto”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, secondo il quale tra giovedi’ e sabato ci sara’ un nuovo aumento delle temperature. E al Nord e’ previsto un altro week-end con rovesci e temporali.

”Il calo delle temperature raggiungera’ martedi’ il suo apice” dicono da 3bmeteo.com, con temperature in ulteriore calo anche di 5/8 gradi rispetto ai giorni scorsi sui versanti adriatici e al Sud”. A determinare questa diminuzione delle temperature sono le correnti piu’ fresche di Bora e Maestrale che soffiano sulla Penisola e accompagnano l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che sostituisce quello africano.

Sino a mercoledi’ gran parte d’Italia godra’ di un’estate tipicamente mediterranea; ma si trattera’ di una breve tregua. ”Tra giovedi’ e sabato – spiega Nucera – e’ previsto un nuovo aumento delle temperature e del tasso di umidita’ per nuova espansione dell’anticiclone africano. Fara’ nuovamente caldo intenso un po’ ovunque specie al Centro Sud ed Emilia con temperature anche di 34/38 gradi”. Al sud sara’ anche emergenza incendi, a causa dei venti di Maestrale e del clima secco. E al nord 3bmeteo parla di ”maledizione” del week-end: prime avvisaglie del peggioramento venerdi’ con temporali su Alpi e prealpi. ”Tra sabato 21 e domenica 22 – aggiunge Nucera – rovesci e temporali impegneranno gran parte del Nord estendendosi successivamente alle regioni centrali. Al Nord i fenomeni potrebbero risultare violenti. Temperature in calo al Nord per teso Maestrale. Continuera’ a fare molto caldo a Sud e sulle Isole con punte di 38 gradi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *