Cgil, Cisl e UIl alla fiera del consumo critico

I visitatori di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico che si terrà da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile a Fieramilanocity, troveranno girando tra gli stand dei sindacati confederali.  I temi di quest’anno sono: legalità e lavoro precario. La Cgil si presenta al pubblico con due stand. Nel primo ci sarà l’Inca, il […]

I visitatori di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico che si terrà da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile a Fieramilanocity, troveranno girando tra gli stand dei sindacati confederali.  I temi di quest’anno sono: legalità e lavoro precario. La Cgil si presenta al pubblico con due stand. Nel primo ci sarà l’Inca, il patronato della Cgil, con informazioni su previdenza, fiscalità e immigrazione. Nel secondo, Legalopoli, saranno presenti le categorie più impegnate sul tema della legalità: Flai (agroindustria), Fillea (edilizia), Filcams (commercio e turismo). La Cgil organizza anche un seminario, dedicato ai problemi del caporalato e degli appalti (venerdì, alle ore 16). Domenica , alle ore 14.30, presentazione di “Alice senza niente” (Terre di mezzo editore), libro manifesto sulla situazione di precariato di migliaia di giovani: ci sarà anche l’autore Pietro De Viola.

Sul turismo punta invece la Cisl. “Lo stand è realizzato in collaborazione con categorie ed enti che si occupano di questo argomento”, spiegano dal sindacato: l’Iscos, istituto che realizza progetti di sviluppo nel Sud del mondo, Anolf, associazione che tutela i lavoratori stranieri, l’Etsi, l’agenzia di viaggi della Cisl, e l’Adiconsum, associazione dei consumatori.
È dedicato invece ai diritti dei precari lo stand di Uiltemp, la struttura di Uil che si occupa degli interinali e delle altre categorie di lavoratori atipici. Dalla maternità alla cassa integrazione, dalla durata dei contratti alle diverse occasione di formazione professionale: informazioni sui diritti che spesso nessuno conosce. (dp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *