Festival Stambecco d’Oro 2012

Fabio Fazio, David Riondino, Danilo Mainardi, sono alcuni dei nomi di prestigio legati alla XVI edizione del Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro, un’edizione speciale in programma dal 20 al 25 agosto prossimi nel territorio del Gran Paradiso e dedicata alle aree protette. A testimonianza del rilievo culturale che la manifestazione […]

Fabio Fazio, David Riondino, Danilo Mainardi, sono alcuni dei nomi di prestigio legati alla XVI edizione del Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro, un’edizione speciale in programma dal 20 al 25 agosto prossimi nel territorio del Gran Paradiso e dedicata alle aree protette.

A testimonianza del rilievo culturale che la manifestazione riveste, il Festival accoglierà il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, che venerdì 24 agosto terrà una lectio magistralis dal titolo “Il patrimonio ambientale come bene culturale”.

Testimonial del Festival è Fabio Fazio, appassionato frequentatore del Gran Paradiso, protagonista di un videomessaggio e di una intervista in cui presenta la propria “idea di natura”.

Il festival si aprirà lunedì 20 agosto alle ore 17, con la cerimonia di inaugurazione in programma alla Maison de Cogne Gérard-Dayné, sede del ciclo di eventi “De Rerum Natura”, che si affiancheranno alle proiezioni previste nel corso della settimana per contribuire a rendere la manifestazione una vera e propria “festa della natura”. Alle ore 21 le prime proiezioni dei film in concorso, che si ripeteranno ogni sera in contemporanea nelle 5 sedi: Maison de la Grivola di Cogne, Biblioteca di Cogne, Auditorium Grand Paradis di Aymavilles, Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges, sala consiliare di Valsavarenche.

Martedì 21, a Cogne (ritrovo a Champlong) sarà la volta del primo appuntamento con DislocActions, che proporrà al pubblico performance artistiche in scenari naturali. Alle ore 17 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné “Il paesaggio alpino fra natura e cultura, fra selvatichezza e domesticità”, conferenza di Annibale Salsa, noto antropologo, già Presidente del CAI.

Mercoledì 22 proiezione dei cortometraggi in gara nella sezione “CortoNatura” (ore 15, Maison de la Grivola di Cogne); alle 17 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné “Cinema di Natura. Il paradosso italiano: una domanda crescente a fronte di una offerta limitata”, un incontro con Vincenzo Venuto (biologo e divulgatore scientifico, conduttore di “Missione Natura” su LA7) e con i registi Paolo Fioratti e Marco Andreini (“Il migliore dei mondi possibili”) e Jean-Paul Grossin (“Cerf Moi Fort”). Nel pomeriggio di mercoledì, DislocActions si sposterà a Valsavarenche (ritrovo a Tignet) mentre giovedì l’appuntamento con le performance artistiche sarà a Rhêmes-Notre-Dame (Lago del Pellaud).

Giovedì 23 alle ore 15 alla Maison de la Grivola di Cogne sarà presentata la Rassegna “90 anni di storia”, con la proiezione di filmati storici dedicati alla storia delle aree protette, a seguire la conferenza del professor Alberto Piazza, professore ordinario di Genetica Umana all’Università di Torino, sul tema “La natura dell’evoluzione, l’evoluzione della natura” (ore 17, Maison de Cogne Gérard-Dayné).

Venerdì 24 è in programma l’appuntamento con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, a cui faranno da cornice gli interventi musicali della cantautrice valdostana Maura Susanna (ore 17, Maison de Cogne Gérard-Dayné).

Sabato 25 gran finale per il Festival: s’inizierà alle 17 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné con la conferenza-spettacolo “Il Paradiso ritrovato – Quale futuro per i Parchi?”, dedicata alla storia e al futuro dei parchi con letture e intermezzi musicali e la partecipazione di David Riondino, Marco Albino Ferrari, il presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Italo Cerise e il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri. Si chiuderà con la serata finale, ore 21, alla Maison de la Grivola, con l’intervento di David Riondino, accompagnato da interventi musicali e lettura di versi del Paradiso di Dante e da collegamenti in diretta da tutte le sedi di proiezione. Nel corso della serata, sarà assegnato il “Trofeo Stambecco d’Oro – Premio Regione Autonoma Valle d’Aosta” – del valore di 5 mila euro – assegnato dalla giuria popolare e gli altri premi conferiti dalla giuria tecnica presieduta dal noto etologo Danilo Mainardi. Il sipario sul festival calerà con la proiezione del film vincitore.

Una risposta a “Festival Stambecco d’Oro 2012”

  1. Andrea Peracino ha detto:

    ricordatevi di Vittorio Peracino. chi lo conosce vi dirà il perchè. il parco esiste oggi anche per lui. fatevi raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *