I vestiti si asciugano sul termosifone? Rischio asma

Lasciare asciugare vestiti bagnati in casa sul termosifone potrebbe far crescere il rischio di asma aumentando l’umidita’ nell’aria. Secondo uno studio della Mackintosh Environmental Architecture Research Unit della Glasgow School of Art, infatti, un carico di biancheria appena uscita dalla lavatrice puo’ rappresentare fino a un terzo del tasso di umidita’ di una stanza in […]

Lasciare asciugare vestiti bagnati in casa sul termosifone potrebbe far crescere il rischio di asma aumentando l’umidita’ nell’aria. Secondo uno studio della Mackintosh Environmental Architecture Research Unit della Glasgow School of Art, infatti, un carico di biancheria appena uscita dalla lavatrice puo’ rappresentare fino a un terzo del tasso di umidita’ di una stanza in cui c’e’ una scarsa ventilazione.

Avere piu’ umidita’ nell’aria crea le condizioni ideali per le spore della muffa e per gli acari della polvere che sono in diretto collegamento co l’asma. Gli scienziati hanno coinvolto 100 volontari scoprendo che, fra settembre e maggio, 87 usavano appendere i vestiti bagnati alle stampelle per farli asciugare e 67 li mettevano nelle vicinanze del termosifone. Oltre i tre quarti dei soggetti facevano registrare dei limiti di umidita’ in casa superiori a quelli raccomandati dai medici come la soglia massima per cautelarsi rispetto alla crescita degli acari legati all’asma. Inoltre, c’era anche un nesso fra l’asciugatura in casa dei vestiti e la crescita delle spore, che possono indurre asma, febbre da fieno e altre allergie. ”A causa della maggiore consapevolezza del consumo di energia delle asciugatrici molte persone fanno la scelta di lasciare i vestiti ad asciugare in casa, passivamente. Questo pero’ aumenta l’uso dei termosifoni, e quindi sempre la richiesta di energia, ed e’ u rischio potenziale per la salute a causa dei maggiori livelli di umidita’ che si raggiungono al chiuso”, ha spiegato Colin Porteous, fra gli autori dello studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *