L’Impronta vince una Menzione Speciale con ‘Lasciare Segni’ al Festival del Cinema Nuovo

La giuria dell’ottava edizione del Festival del Cinema Nuovo ha assegnato una Menzione speciale della Giuria all’Associazione Culturale L’Impronta per “Lasciare Segni” con le straordinarie musiche dei Maxiata. A decretare la vittoria è stata una giuria guidata da Pupi Avati, dall’amministratore delegato dalla Medusa Film Giampaolo Letta e da una schiera di critici e dirigenti […]

La giuria dell’ottava edizione del Festival del Cinema Nuovo ha assegnato una Menzione speciale della Giuria all’Associazione Culturale L’Impronta per “Lasciare Segni” con le straordinarie musiche dei Maxiata.
A decretare la vittoria è stata una giuria guidata da Pupi Avati, dall’amministratore delegato dalla Medusa Film Giampaolo Letta e da una schiera di critici e dirigenti televisivi.
La delegazione de L’Impronta è partita dall’Aquila alla volta di Gorgonzola in provincia di Milano, dove sabato sera nel corso di una serata di gala allietata dalla presenza dei testimonial “Ale e Franz” e dalla madrina Emanuela Folliero, ha ritirato il premio, non senza emozione.
Il Festival del Cinema Nuovo è nato nel 1997 in Lombardia, è andato crescendo fino ad assumere una veste internazionale nel 2007. Seguito da giurie prestigiose, oggi seleziona a valorizza esperienze cinematografiche in cui i disabili siano protagonisti di storie vere.
Il dott. Romeo Della Bella, ideatore e organizzatore del Festival lo descrive così: “Esperienze cinematografiche straordinarie di giovani attori disabili nei ruoli più vari: comici, romantici, polizieschi, avventurosi…… Un’occasione per cogliere le risorse morali che si annidano in persone poco efficienti, certamente fuori dai canoni estetici televisivi e pubblicitari”.
Per la giornalista Luisa Stifani , presidente dell’Associazione L’Impronta , produttrice del cortometraggio ‘Lasciare Segni’ : “Il festival del Cinema Nuovo è stata un’occasione importante per diffondere e far conoscere l’universo unico e straordinario dei sordi attraverso una storia d’amore tra due ragazzi non udenti nella loro città, L’Aquila, colpita dal sisma del 2009. Una possibilità per stare insieme, per divertirsi, per sentirsi importanti e combattere i pregiudizi e gli stereotipi”.

Una risposta a “L’Impronta vince una Menzione Speciale con ‘Lasciare Segni’ al Festival del Cinema Nuovo”

  1. Ninodiben ha detto:

    LA MUSICA DI QUESTI CORTO E’ SOLO DEI MAXIATA?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *