Meteo: arriva il caldo, 38 gradi al sud

Ultimi sprazzi di maltempo, soprattutto al centronord, poi dai prossimi giorni ci aspetta il grande caldo africano, con punte di 38 gradi al sud nel weekend. Sono le previsioni di Antonio Sano’, del portale web IlMeteo.it. Dal satellite ci giunge un’immagine dell’Italia centro-settetrionale caotica di nubi, a tratti piu’ sottili, a tratti intense e temporalesche: […]

Ultimi sprazzi di maltempo, soprattutto al centronord, poi dai prossimi giorni ci aspetta il grande caldo africano, con punte di 38 gradi al sud nel weekend. Sono le previsioni di Antonio Sano’, del portale web IlMeteo.it. Dal satellite ci giunge un’immagine dell’Italia centro-settetrionale caotica di nubi, a tratti piu’ sottili, a tratti intense e temporalesche: sono gli effetti del transito dell’ultima di una serie di perturbazioni che ci ha accompagnato in questa primavera. Al sud invece e’ gia’ estate con tutte temperature oltre i 30 gradi.

Ma l’esperto avverte: l’estate e’ in arrivo in grande stile, ed e’ gia’ pronto ad espandersi verso l’Italia un potente anticiclone africano che garantira’ giornate assolate da venerdi’ e per tutto il week end non solo su tutta l’Italia, ma anche su gran parte dell’Europa. Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38 gradi nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sara’ relativamente piu’ mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord temperature aumenteranno fino ad oltre i 32-34 gradi. Le ultime elaborazioni meteo confermano la permanenza dell’anticiclone africano e il suo rafforzamento per tutta la prossima settimana, addirittura a fino al fine settimana successivo del 23 24 giugno, con caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40 gradi e 35 gradi al centro nord. Insomma, e’ in arrivo la prima delle tre fiammate di caldo record che sono attese nella prossima estate che vedra’ temperature piu’ alte del normale su gran parte del centrosud, nordest e regioni adriatiche e su gran parte dell’Europa.

Nel dettaglio, domani previsto fresco per venti da ovest, 24 gradi al centronord, 28 al sud. Ancora nubi al nord con rovesci prima su alta Toscana, nord Appennino ed Emilia Romagna, sulle Alpi orientali, poi nel pomeriggio temporali su est Alpi, est Lombardia, Bresciano e Triveneto e Ferrarese e locali ancora su bolognese e ravennate. Un temporale su rilievi marchigiani verso l’anconetano. Migliora la sera con ultimi temporali su est Alpi e Prealpi. Giovedi’ 14 sole estivo, con qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi sia occidentali che orientali e poi tra Piemonte e Lombardia specie sul Novarese e Verbano-Ossola verso il Varesotto. Sole altrove al nord e al centro con 30 gradi, 33 gradi al sud. Rasserena la notte anche al nord. Venerdi’ 15 sole ovunque e clima estivo. 34 gradi al sud, 30 al nord, un po’ di nubi su Alpi, prealpi, alto Piemonte, il resto delle Alpi con isolati temporali pomeridiani. Sabato ancora clima estivo e sole, 36 gradi al sud e Sardegna, 34 al centro ed Emilia, 30 altrove al nord, giornate splendide dell’estate italiana grazie all’espansione verso l’Italia di un anticiclone africano. Temporali nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e Val d’Aosta fino al Verbano-Ossola. Poche nubi in aumento in Sardegna. Domenica ancora piu’ caldo: 38 gradi al sud e Sardegna, giornate splendide grazie all’espansione verso l’Italia di un anticiclone africano esteso 4000km dal Sahara alla Finlandia. Temporali su ovest Alpi e locali anche su Dolomiti e bellunese settentrionale. Lunedi’ 18, infine, “supercaldo” al sud e Sardegna e Sicilia con 38-39 gradi , 35 in Emilia, zone interne romagnole e al centro, sole altrove con 33 gradi, isolati temporali sulle Alpi occidentali. Punte di 40 gradi in Sardegna e Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *