Moody’s declassa banche, enti locali e Spa pubbliche

La scure di Mooody’s sull’Italia. Il downgrade del rating sovrano del 13 giugno scorso innesca l’atteso effetto domino, al quale in pochi si sottraggono (fra le altre Enel, A2A E Aeroporti di Roma): e cosi’ l’agenzia di rating Usa taglia la propria valutazione su 23 enti locali, fra cui 14 Regioni e quattro città capoluogo, […]

La scure di Mooody’s sull’Italia. Il downgrade del rating sovrano del 13 giugno scorso innesca l’atteso effetto domino, al quale in pochi si sottraggono (fra le altre Enel, A2A E Aeroporti di Roma): e cosi’ l’agenzia di rating Usa taglia la propria valutazione su 23 enti locali, fra cui 14 Regioni e quattro città capoluogo, su Poste Italiane, Eni, Terna, Acea, tre istituzioni finanziarie e 10 banche, fra le quali Unicredit e Intesa Sanpaolo.

La riduzione del rating dell’Italia ”indica che il governo potrebbe non essere in grado di fornire supporto finanziario alle banche in difficolta”’, afferma Moody’s in una nota, sottolineando che una revisione al rialzo della valutazione delle banche e’ ”improbabile nel breve periodo. Comunque pressioni al rialzo sul rating potrebbero svilupparsi se le banche miglioreranno in modo sostanziale il loro profilo di credito e la loro resistenza”. Al ribasso, invece, potrebbero pesare alcuni fattori, fra i quali una prolungata recessione e un ulteriore downgrade dell’Italia. Il rating e’ stato tagliato di un gradino per 7 istituzioni e di due per le 6 istituzioni finanziarie restanti. Unicredit e’ stata declassata a Baa2 da A3, con prospettive negative. Il rating di Intesa Sanpaolo e’ stato tagliato a Baa2 da A3. Analoga la valutazione per Banca Imi e Banca Monte Parma, ambedue tagliate a Baa2, cosi’ come Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza. Fra le istituzioni finanziarie, Moody’s ha rivisto al ribasso a Baa2 il rating di GE Capital, Cassa Depositi e Prestiti e Ismea.

Non scampano alla fobice di Moody’s Terna, Acea, Poste Italiane ed Eni. Il rating di Snam e’ invece stato messo sotto osservazione per un eventuale downgrade successivo, cosi’ come quello di Finmeccanica.

Sforbiciata anche per gli enti locali. Per tutti e 23 le prospettive sono ”restano negative in linea con quelle” dell’Italia. Il rating della provincia autonoma di Bolzano è stato tagliato ad A3 da A1, così come per quella di Trento. Il rating della Lombardia è stato ridotto a Baa1 da A2, con Milano declassata a Baa2 da A3. Il rating del Lazio è stato tagliato a Baa3 da Baa2. Napoli è stata tagliata a Ba1. Giù sono andate le Regioni Lombardia, Lazio, Sicilia, Piemonte, Veneto, Puglia, Calabria, Campania, Liguria, Umbria, Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, 4 città capoluogo di Provincia (Milano, Napoli, Venezia e Siena), oltre alle due Province autonome.

Banche e Spa pubbliche finiscono nel mirino di Moody’s in seguito al downgrade dell’Italia. Ecco di seguito le decisioni dell’agenzia. I rating di Telecom Italia, Enel, Edison, A2a e Aeroporti di Roma non hanno risentito del downgrade dell’Italia. BANCHE 

– Unicredit: Baa2 da A3

– Unicredit Leasing: Baa3/Prime-3 da Baa2/Prime-2

– Intesa Sanpaolo: Baa2 da A3

– Banca Cr Firenze: Baa2

– Banca Imi: Baa2 da A3

– Banca Monte Parma: Baa2 da Baa1

– Banca nazionale del lavoro: confermato rating Baa2

– Cassa Risparmio Parma e Piacenza: Baa2 da Baa1

– Banca Popolare Friulandria: Baa2 da Baa1

– Banca Carige: Baa3/Prime-3 da Baa2/Prime-2

– Credito Emiliano: Baa3/Prime-3 da Baa2/Prime-2

– GE Capital: Baa2 da Baa1

– Cassa Depositi e Prestiti: Baa2

– Ismea: Baa2
SOCIETA’

– Poste Italiane: Baa2 da A3, outlook negativo

– Finameccanica: rating Baa2 sotto osservazione

– Eni: A3/Prime-2 da A2/Prime-1

– Snam: rating Baa1 sotto osservazione

– Terna: Baa1 da A3

– Sias: otulook negativo da stabile

– Acea: Baa2 da Baa1

– Compagnia Valdostana delle acque: Baa1 da A3

– Atlantia: Baa1 da A3
– Hera: rating Baa1 sotto osservazione. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *