Natale: 94% italiani a casa

Quasi tutti gli italiani passeranno il Natale – sia la cena della Vigilia oppure il pranzo – nel calore di un focolare, con la famiglia o le proprie conoscenze: un’intenzione segnalata addirittura dal 94% degli intervistati da un sondaggio di Confesercenti Swg, il 3% in piu’ rispetto allo scorso anno. Contestualmente, aumentano anche gli italiani […]

Quasi tutti gli italiani passeranno il Natale – sia la cena della Vigilia oppure il pranzo – nel calore di un focolare, con la famiglia o le proprie conoscenze: un’intenzione segnalata addirittura dal 94% degli intervistati da un sondaggio di Confesercenti Swg, il 3% in piu’ rispetto allo scorso anno. Contestualmente, aumentano anche gli italiani che decidono di non festeggiare: quest’anno sono il 3%, il triplo del 2011. Diminuiscono, invece, i nostri concittadini che passeranno Vigilia o Pranzo di Natale al ristorante, riducendosi ad appena la meta’ dello scorso anno. Si dimezza anche la quota di chi passera’ Vigilia o Natale in vacanza in Italia. scompaiono, invece, gli italiani in viaggio all’estero. In calo anche chi passera’ le feste al lavoro: dal 2% del 2011 all’1% di quest’anno. Per il menu’ natalizio comunque si spendera’ il 10% di piu’ rispetto all’anno scorso per una media di 97 euro a testa.

La crisi puo’ aver influito sulla scelta di festeggiare dentro casa il Natale, ma di certo non ha spento la voglia di celebrare. Almeno a tavola: quest’anno gli italiani hanno intenzione di spendere per il menu natalizio il 10% in piu’ rispetto al 2011, per una media di 97 euro a testa. In particolare, si assiste a una diminuzione consistente – per la prima volta dal 2009 – della quota di italiani indirizzati verso una scelta low-cost, con spesa contenuta entro i 75 euro: erano il 57% nel 2011, sono il 51% ora. Passano dal 32 al 34%, invece, i concittadini che spenderanno tra 76 e 125 euro, e dal 10 al 12% chi spendera’ fino a 250 euro a persona. In ascesa anche i supermenu da oltre 250 euro, scelti quest’anno dal 3% degli italiani, contro l’1% del 2011. Gli italiani, dunque, tornano a mangiare a casa. Ma questo non vuol dire che la cena della Vigilia e il pranzo di Natale siano come quelli di una volta. “Innanzitutto nella quantita’ delle portate: che quest’anno sono di meno, ma piu’ elaborate”, spiega Gian Paolo Angelotti, presidente di Fiesa, la federazione della Confesercenti del settore alimentare. “Invece di due primi, molti clienti hanno optato per un solo piatto, di solito in linea con la tradizione locale. Confermato l’antipasto a base di pesce o di carni, dai gamberetti alle animelle, mentre calano i fritti. In piu’, quest’anno si assiste al ritorno alla ribalta dei risotti e cappelletti in brodo, mentre si affermano novita’ come i crostini (soprattutto in Toscana) e le verdure sottaceto (in Lombardia). Tornano di moda, insomma, le conserve della nonna, mentre si assiste a una diminuzione delle portate – continua Angelotti – anche per i secondi. Quello che rimane e’ particolarmente elaborato: riscuote un buon successo, ad esempio, l’arrosto farcito arrotolato. Vanno bene anche fagiani, gallinelle e tacchini ripieni, purche’ di qualita’. Stabile la vendita di salmone, la cui clientela di riferimento rimane – come gli scorsi anni – quella che puo’ spendere un po’ di piu’. Molto diffusi anche conigli disossati e ripieni e i piatti freddi, come il cinghiale con uvetta al piatto ricoperto di verdure e la ratatouille. Bassa la richiesta di agnello, che comunque non e’ mai stato il piatto forte del Natale. Due curiosita’: nel centro-Italia assistiamo a un vero exploit della porchetta, mentre su base nazionale quest’anno sono pochi, evidentemente per ragioni di prezzo, a chiedere il tartufo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *