Nerone: afa al Centrosud, weekend più mite

Al centrosud e’ l’ultimo giorno di ‘Nerone’ il quinto potentissimo anticiclone sahariano subtropicale dell’estate che sta ancora pompando aria calda verso la Sardegna, la Sicilia, Roma e il resto del centrosud. I dati sono allarmanti: 60 giorni di siccita’ in molte regioni del nord e del centrosud e Isole Maggiori. Antonio Sano’, direttore del portale […]

Al centrosud e’ l’ultimo giorno di ‘Nerone’ il quinto potentissimo anticiclone sahariano subtropicale dell’estate che sta ancora pompando aria calda verso la Sardegna, la Sicilia, Roma e il resto del centrosud. I dati sono allarmanti: 60 giorni di siccita’ in molte regioni del nord e del centrosud e Isole Maggiori. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che il caldo, seppure in lenta attenuazione, perdurera’ fino a venerdi’, tuttavia l’arrivo di venti settentrionali renderanno il clima meno afoso su regioni nordorientali, Adriatiche fino alla Puglia, mentre a Roma fino sono attesi sempre valori oltre di 35 gradi, e la Sicilia sara’ sopra i 38. Nel weekend e fino a Ferragosto il clima sara’ piu’ mite grazie all’arrivo di aria fresca dal mar Baltico.

Nel finesettimana ci sara’ occasione anche per qualche temporale sulle Alpi e sugli Appennini. Fino a Ferragosto sempre sole dunque, caldo normale tra i 30 del nord e i 34 gradi di Roma e del sud. Ma proprio il giorno di Ferragosto e’ atteso un nuovo aumento delle temperature per l’arrivo del sesto, inatteso, anticiclone africano: Caligola. Tornando a oggi, nel pomeriggio quasi tutte le citta’ dal Lazio in giu’ registreranno temperature oltre i 36 gradi, 39 in Sardegna. Roma e Firenze toccheranno i 37, ma la situazione piu’ preoccupante e’ attesa in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia, con punte record di 43 gradi nella provincia di Agrigento. Anche l’Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 35 gradi afosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *