Nuova ondata di caldo fino al 23 – 25 agosto, poi fresco

Oggi, giovedì 16, tempo bello e soleggiato sulle regioni di Nord-Ovest ed al Centro-Sud. Temporaneo peggioramento invece sulle Venezie, con rovesci e temporali sparsi, per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale. Ma da domani, venerdì 17 e per almeno i prossimi 7-8 giorni, condizioni di tempo stabile su tutta […]

Oggi, giovedì 16, tempo bello e soleggiato sulle regioni di Nord-Ovest ed al Centro-Sud. Temporaneo peggioramento invece sulle Venezie, con rovesci e temporali sparsi, per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale. Ma da domani, venerdì 17 e per almeno i prossimi 7-8 giorni, condizioni di tempo stabile su tutta l’Italia per l’espansione verso il Mediterraneo occidentale dell’Anticiclone Nord Africano che ci porterà la settima ondata di caldo dell’estate.

Infatti, nei prossimi 10 giorni l’alta pressione Nord Africana tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo, è quanto si legge in una nota di Andrea Corigliano su MeteoGiuliacci. Questa volta, almeno fino a mercoledì 22, i massimi di pressione in quota si collocheranno sulla Spagna, sulla Francia e sulle regioni occidentali italiane del Centro-Nord. Solo da giovedì 23, probabilmente, il campo anticiclonico subtropicale comincerà a muoversi verso levante sotto la spinta delle correnti atlantiche che cominceranno a premere da ovest, sulla Francia. Con il moto del promontorio verso est, il caldo si sposterà per 2-3 giorni anche sulle regioni meridionali: se quindi tra il 19 ed il 22 la calura più intensa interesserà soprattutto il Centro-Nord, tra il 24 ed il 27 agosto coinvolgerà con intensità più attenuata anche il Sud, mentre inizierà ad allentare gradualmente la presa sulle regioni centro-settentrionali.
Su queste ultime, il picco del caldo è previsto tra lunedì 20 e venerdì 24 agosto, quando potrebbero essere raggiunti picchi di 38-39 gradi tra la bassa Lombardia, l’Emilia e la Toscana. Numerose località della Val Padana e delle restanti regioni del Centro vedranno comunque la colonnina di mercurio salire anche fino a 35-37 gradi. Al Sud i valori saranno più contenuti e probabilmente qualche punta di 35-36 gradi sarà raggiunta solo sulla Puglia tra il 24 ed il 26 agosto.
In questa decina di giorni, data l’egemonia dell’Anticiclone Nord Africano, le piogge rimarranno a debita distanza dall’Italia, per cui la situazione sul fronte della siccità continuerà ad aggravarsi, come si può osservare in fig. 2: saranno possibili delle piogge solo sulle Alpi, ma con accumuli sui 15-25 millimetri (colori marrone chiaro ed arancione).
Dal 26 agosto a fine mese: arrivano probabilmente correnti più fresche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *