Premio Benedetto Croce di Pescasseroli: Jacopo Sipari torna per dirigere Vivaldi e Piazzolla

Quest’anno il Premio Benedetto Croce di Pescasseroli si colora di note speciali: il Sindaco del cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Avv. Nanni, di comune accordo con la commissione giudicatrice presieduta da uno dei più grandi giuristi italiani Prof. Natalino Irti e dalla scrittrice Dacia Maraini hanno infatti deciso di richiamare in patria il noto giovanissimo […]

Quest’anno il Premio Benedetto Croce di Pescasseroli si colora di note speciali: il Sindaco del cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Avv. Nanni, di comune accordo con la commissione giudicatrice presieduta da uno dei più grandi giuristi italiani Prof. Natalino Irti e dalla scrittrice Dacia Maraini hanno infatti deciso di richiamare in patria il noto giovanissimo direttore d’orchestra italiano Jacopo Sipari  freschissimo dei successi riportati in terra americana per un concerto dedicato ai capolavori della musica da camera.
Il direttore Sipari, divenuto famoso per gli incredibili concerti tenuti nelle più belle chiese e sale da concerto italiane, per le prestigiosissime collaborazioni musicali e soprattutto per la vita assolutamente mondana tra i salotti e palazzi romani sempre accompagnato da bellissime modelle e principesse, sembra aver risposto subito all’appello del Sindaco con particolare slancio e dal podio di un concerto in Calabria fa sapere che non mancherà di regalare ai suoi concittadini e a tutti gli ospiti che invaderanno il Paese per il Premio Croce ormai tra i più prestigiosi dello Stato un momento di musica estremamente particolare.
Già il titolo sembra sintomatico: Opera Proibita, omaggio alla musica Barocca più bella scritta per i Castrati e poi tanta musica del cuore con i leggendari tanghi di Astor Piazzolla e le stagioni di Vivaldi.
“Abbiamo voluto rendere omaggio alla musica dell’amore, della passione, dell’anima” dice Anna Clara Niccolini, Segretario dell’Orchestra Marco dall’Aquila “come era espressa volontà del Maestro che nonostante continua a viaggiare insistentemente per l’Italia a Pescasseroli ha lasciato il suo cuore”.
Tutto questo e molto di più a Pescasseroli il 4 Agosto ore 21.00 presso la Abbazia dei Santi Pietro e Paolo con Jacopo Sipari di Pescasseroli e l’Orchestra Marco dall’Aquila con la partecipazione straordinaria di Lucia Vaccari, Soprano, Fabrizio Pica Alfieri , Baritono e Loreto  Gismondi, Violino Concertatore.
Il concerto sarà a conclusione di una giornata particolarmente intensa che prenderà avvio già alle ore 10.00 con una conferenza dal titolo: “L’Economia Verde: Nuove opportunità di sviluppo” con gli interventi del Ministro Francesco Barca, il Presidente Nazario Pagano, l’archeologo Sattis e Costantino Felice.
Al pomeriggio la cerimonia di consegna del premio nazionale Croce.
Pensando al Concerto il M° Sipari conclude dicendo:
Forse, lo snodarsi suadente delle ultime curve prima del borgo,
Forse, l’ultimo tratto dritto di strada che ti ruba il cuore,
Forse, l’amicizia che, sempre ritrovo quando torno,
o forse la voce degli avi che risuona lontano, certo è,
Pescasseroli mi sembra ogni volta più bella.”

Una risposta a “Premio Benedetto Croce di Pescasseroli: Jacopo Sipari torna per dirigere Vivaldi e Piazzolla”

  1. Gianfranco Gherardi ha detto:

    Il concerto del 4 agosto è stato magnifico, i solisti eccellenti, Jacopo Sipari Maestro sia di bacchetta che di eloquenza. Unico neo, l’abbazia era troppo piccola per il grande afflusso di pubblico e sarebbe stato sufficiente eseguire il concerto in piazza, anche nel sagrato antistante l’abbazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *