Ricostruzione o rigenerazione: incontro della città sul suo futuro/video

E’ arrivato il momento di superare alcuni “luoghi comuni” della ricostruzione e ripensare alle parole con cui viviamo quotidianamente e che hanno finito per perdere il loro significato originario, come storia o identità, per stabilire un rapporto di comprensione di una realtà che dal 6 aprile in poi risulta assai confusa. Per ripensare al modello […]

E’ arrivato il momento di superare alcuni “luoghi comuni” della ricostruzione e ripensare alle parole con cui viviamo quotidianamente e che hanno finito per perdere il loro significato originario, come storia o identità, per stabilire un rapporto di comprensione di una realtà che dal 6 aprile in poi risulta assai confusa.
Per ripensare al modello di ricostruzione che vige all’Aquila oggi si è partiti dalla nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane, sede universitaria di speranza sia per il centro storico,che per l’università dell’Aquila. Si è tenuto, durante la giornata di oggi, un convegno dal titolo “Il centro storico dell’Aquila: ricostruzione o rigenerazione?”, in cui oltre alle autorità locali sono intervenuti numerosi studiosi aquilani e non.
Una ricostruzione che tenga conto della vivibilità del luogo è il punto da cui bisogna ripartire.
Lisa D’Ignazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *