Salute: danza contro la depressione

Depressione, stress e mal di testa delle giovani ragazze potrebbe essere alleviato da una regolare attivita’ di danza. Lo studio della Orebro University, in Svezia, e’ stato pubblicato sull’American Journal Archives of Pediatrics and Adolescent medicine. Gli scienziati hanno monitorato 112 ragazze svedesi di eta’ compresa fra 13 e 19 anni e analizzato l’effetto del […]

Depressione, stress e mal di testa delle giovani ragazze potrebbe essere alleviato da una regolare attivita’ di danza. Lo studio della Orebro University, in Svezia, e’ stato pubblicato sull’American Journal Archives of Pediatrics and Adolescent medicine. Gli scienziati hanno monitorato 112 ragazze svedesi di eta’ compresa fra 13 e 19 anni e analizzato l’effetto del ballare sul benessere delle adolescenti con problemi come stress e sintomi psicosomatici.

Cinquantanove fra le ragazze coinvolte sono state coinvolte nel ballo per 2 giorni alla settimana, mentre le restanti 53 non hanno cambiato le loro abitudini di vita. Le ragazze hanno danzato per un periodo di 8 mesi, con lezioni della durata di 75 minuti durante le quali ci si concentrava sulla gioia del movimento, piuttosto che sulla performance. I risultati hanno mostrato che la danza serviva a prevenire la depressione e rinforzava l’autostima e la consapevolezza di saper affrontare i problemi della vita quotidiana. Dopo otto mesi, i risultati erano significativi nel gruppo delle ragazze portate a ballare, con il 91 per cento di questo gruppo che dichiarava di aver vissuto l’esperienza come molto positiva. “I movimenti ripetitivi della danza, inoltre, possono migliorare il tono muscolare, la postura, la coordinazione, l’equilibrio e la salute cardiovascolare complessiva”, ha dichiarato Anna Duberg, autrice della ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *