Salute: ridurre il sale a meno di 1,5 grammi al giorno

Il sodio quotidiano assunto non dovrebbe superare il grammo e mezzo. Sono queste le indicazioni che arrivano dalla American Heart Association, contenute nel nuovo numero della rivista ‘Circulation’. La stima si basa su una analisi gli studi clinici e delle osservazioni laboratoriali su animali che dicono che un consumo inferiore ai 1500 milligrammi al giorno […]

Il sodio quotidiano assunto non dovrebbe superare il grammo e mezzo. Sono queste le indicazioni che arrivano dalla American Heart Association, contenute nel nuovo numero della rivista ‘Circulation’. La stima si basa su una analisi gli studi clinici e delle osservazioni laboratoriali su animali che dicono che un consumo inferiore ai 1500 milligrammi al giorno e’ legato a un ridotto rischio di alta pressione e di malattie cardiovascolari come l’ictus.

“Le persone non dovrebbero farsi influenzare da alcune informazioni che stanno girando che dicono che ridurre il sale non migliora la salute del cuore”, ha spiegato Paul K. Whelton della Tulane University, fra gli autori della ricerca. “La nostra analisi dettagliata – ha argomentato – mostra che quegli studi hanno gravi carenze metodologiche, che limitano il valore dei loro risultati”. Ridurre l’apporto di sodio puo’ aiutare a combattere l’alta pressione, che nei soli Stati Uniti riguarda 76 milioni di persone e che e’ una delle principali cause di malattie cardiovascolari. Attualmente, la maggior parte degli americani, adulti e bambini, consuma una quantita’ di sodio, mediamente, di oltre 3400 milligrammi al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *