Sclerosi multipla: dal 26 maggio al 3 giugno settimana nazionale Aism

Si è aperta sabato 26 e si chiuderà il 3 giugno la tredicesima Settimana nazionale della Sclerosi multipla, promossa dall’Aism (associazione italiana Sclerosi multipla): sette giorni di eventi in tutta Italia per sensibilizzare e informare sulla malattia e per fare il punto sulla ricerca scientifica. Circa 65.000 le persone colpite in Italia, soprattutto giovani tra […]

Si è aperta sabato 26 e si chiuderà il 3 giugno la tredicesima Settimana nazionale della Sclerosi multipla, promossa dall’Aism (associazione italiana Sclerosi multipla): sette giorni di eventi in tutta Italia per sensibilizzare e informare sulla malattia e per fare il punto sulla ricerca scientifica. Circa 65.000 le persone colpite in Italia, soprattutto giovani tra i 20 e i 30 anni. Una diagnosi ogni 4 ore, 2 milioni e 200 mila il costo sociale annuo della malattia.

La ricorrenza, però, quest’anno oltrepasserà la frontiera nazionale: mercoledì 30 maggio, infatti, 40 paesi di uniranno per la celebrazione del quarto “World MS Day”, promosso dalla Federazione internazionale della Sclerosi Multipla: un grande movimento globale che darà vita a centinaia di iniziative e manifestazioni contemporaneamente in tutto il mondo.

A Roma, per l’occasione, di terrà il congresso internazionale promosso dall’Aism su “Ricerca AISM. Progetti centrati sulla persona”. Al congresso saranno presentati i risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche promosse e finanziate da Aism con la sua Fondazione (Fism). Nella stessa occasione sarà consegnato il Premio Rita Levi Montalcini al ricercatore che si sarà distinto nella ricerca sulla sclerosi multipla. Di ricerca si parlerà anche in 40 convegni sul territorio organizzati dalle sezioni Aims, in cui i ricercatori presenteranno i principali risultati raggiunti in campo scientifico e sociale.

Nel corso della settimana, ogni giorni sono previsti appuntamenti a livello nazionale, con una serie di eventi locali per informare, conoscere e sensibilizzare. Il calendario completo è disponibile sul sito dell’Aism. Sarà inoltre possibile contribuire alla ricerca aderendo alla campagna “Fastforworld più veloce per la ricerca”, per “far andare più veloce il mondo della ricerca”: le donazioni saranno raccolte direttamente dal sito dell’associazione, o tramite il numero verde 800 996969. Per le informazioni, sarà invece sempre attivo il numero verde Aism 800 803028.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *