Scoperta nuova cometa che si avvicinerà al sole

Scienziati russi hanno scoperto una nuova cometa. La notizia e’ stata data durante l’International Astronomical Union’s Minor Planet Center di Cambridge. La cometa potrebbe essere uno degli oggetti che brilleranno di piu’ nel cielo del prossimo anno, quando si prevede che si avvicinera’ al pianeta Terra. Vitali Nevski e Artyom Novichonok dell’International Scientific Optical Network […]

Scienziati russi hanno scoperto una nuova cometa. La notizia e’ stata data durante l’International Astronomical Union’s Minor Planet Center di Cambridge. La cometa potrebbe essere uno degli oggetti che brilleranno di piu’ nel cielo del prossimo anno, quando si prevede che si avvicinera’ al pianeta Terra.

Vitali Nevski e Artyom Novichonok dell’International Scientific Optical Network hanno calcolato l’orbita quasi parabolica della cometa ISON, e questa sembra dirigersi praticamente verso il Sole, al quale si avvicinera’ il 28 o il 29 novembre prossimo. L’intensita’ del calore, in quella occasione, probabilmente vaporizzera’ la superficie di ghiaccio della cometa, rilasciando polveri che potrebbero conferirgli una coda eccezionalmente brillante. ”Potrebbe essere anche piu’ brillante di una luna piena, quando si trovera’ nel punto piu’ vicino al Sole”, precisano gli scienziati. L’orbita della cometa ISON suggerisce che questo corpo celeste arrivi dalla nube di Oort, un lontano anello di oggetti ghiacciati che circondano il sistema solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *