Scoperte due lune di Giove

Scoperti due nuovi satelliti di Giove. Non solo: si tratta anche di due delle lune piu’ piccole di tutto il sistema solare. Come si legge sulla rivista ”Astronomical Journal”, le due nuove lune avvistate sono state battezzate con le sigle S/2010 J1 e S/2010 J 2 e fanno cosi’ passare il numero dei satelliti gioviani […]

Scoperti due nuovi satelliti di Giove. Non solo: si tratta anche di due delle lune piu’ piccole di tutto il sistema solare. Come si legge sulla rivista ”Astronomical Journal”, le due nuove lune avvistate sono state battezzate con le sigle S/2010 J1 e S/2010 J 2 e fanno cosi’ passare il numero dei satelliti gioviani da 65 a 67. Si tratta di lune piccolissime che hanno, rispettivamente, un diametro di tre e due chilometri.

Come si capisce dalla sigla, questi satelliti erano gia’ stati scoperti nel 2010, ma gli scienziati della University of British Columbia, Canada, hanno dovuto seguire il loro cammino con grande attenzione, soprattutto fra ottobre 2010 e gennaio 2011, prima di capire che fossero delle lune e non degli asteroidi di passaggio. I ricercatori hanno compiuto tutte le loro osservazioni con telescopi terrestri e hanno desunto i modesti diametri dei due corpi celesti dalla loro luminosita’.

Una risposta a “Scoperte due lune di Giove”

  1. GIUSYQUERCIA ha detto:

    è INCREDIBILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *