Stop di Napolitano a Monti, senatore a vita incandidabile

Stop di Napolitano ad una lista Monti: come senatore a vita il premier non può presentarsi alle elezioni ed è incandidabile, evidenzia il capo dello Stato. Stallo per i centristi. Tra le polemiche, nel Pdl passa la linea Alfano: il 16 dicembre le primarie. Berlusconi d’accordo, dice il segretario. Bersani oggi in Emilia Romagna e […]

Stop di Napolitano ad una lista Monti: come senatore a vita il premier non può presentarsi alle elezioni ed è incandidabile, evidenzia il capo dello Stato. Stallo per i centristi. Tra le polemiche, nel Pdl passa la linea Alfano: il 16 dicembre le primarie. Berlusconi d’accordo, dice il segretario. Bersani oggi in Emilia Romagna e a Rovigo; Renzi in Umbria; Vendola a Napoli.

“E’ verissimo – prosegue il Presidente della Repubblica – che ci sono alcune forze politiche o movimenti, non so come chiamarli perché la situazione oggi è fluida, che pensano che Monti potrebbe continuare a fare il presidente del Consiglio, dopo il voto, in un governo politico e non più tecnico. E’ un diritto o una facoltà che ha qualsiasi partito”.

Ma il Capo dello Stato tiene a precisare quale potrebbe essere l’iter più corretto: “dopo le elezioni il mio successore alla Presidenza della Repubblica terrà le consultazioni e in quella sede ogni partito potrà esporre le sue preferenze e le sue proposte sulla personalità a cui conferire l’incarico”. “Bisognerà vedere che specie di governo si farà – aggiunge il Presidente Napolitano – quali saranno i risultati del voto, altrimenti facciamo tutte ipotesi campate in aria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *