Turchia bombarda Siria, uccisi molti soldati a Damasco

Venti di guerra fra Siria e Turchia. Ankara ieri sera ha bombardato a piu’ riprese con l’artiglieria ‘obiettivi siriani” lungo il confine, in risposta a un colpo di mortaio sparato nel pomeriggio dal territorio siriano – dove sono in corso combattimenti fra forze governative e ribelli – e caduto nella cittadina turca di Akcakale, facendo […]

Venti di guerra fra Siria e Turchia. Ankara ieri sera ha bombardato a piu’ riprese con l’artiglieria ‘obiettivi siriani” lungo il confine, in risposta a un colpo di mortaio sparato nel pomeriggio dal territorio siriano – dove sono in corso combattimenti fra forze governative e ribelli – e caduto nella cittadina turca di Akcakale, facendo 5 morti e numerosi feriti. Diversi soldati sarebbero rimasti uccisi nel bombardamento turco al confine. Lo riporta l’osservatorio siriano Human Rights Watch senza dare una cifra precisa delle vittime.

La Nato si e’ riunita ieri sera d’emergenza e ha espresso solidarieta’ alla Turchia e un monito a Damasco.

Secondo fonti diplomatiche americane nelle prossime ore il Consiglio di sicurezza dell’Onu condannerà l’attacco siriano “nella maniera più assoluta” e chiederà la fine delle violazioni sul territorio turco. Lo “statement” del Consiglio sicurezza sarebbe stato già divulgato se Russia e Cina, da sempre alleate di Damasco, non avessero chiesto un rinvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *