1 dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS. La lotta non è finita/Video

L’ HIV continua mietere oltre 1,6 milioni di vittime ogni anno, 9,6 milioni devono seguire un trattamento che dura tutta la vita. I farmaci antiretrovirali costano meno di un tempo, esistono più centri per la diagnosi e i trattamenti e nuovi modelli di cura più accessibili ai pazienti. Nei posti in cui le persone possono […]

L’ HIV continua mietere oltre 1,6 milioni di vittime ogni anno, 9,6 milioni devono seguire un trattamento che dura tutta la vita. I farmaci antiretrovirali costano meno di un tempo, esistono più centri per la diagnosi e i trattamenti e nuovi modelli di cura più accessibili ai pazienti. Nei posti in cui le persone possono accedere a questi servizi, il numero delle nuove infezioni diminuisce ogni anno.

Oggi, secondo le nuove linee guida dell’OMS, più di 18 milioni di persone hanno bisogno di essere inserite nei programmi di cure. In molti paesi dell’Africa Sub-Sahariana, l’AIDS rimane la principale causa di morte per gli adulti, lasciando molti bambini orfani.

Ci sono segnali preoccupanti: l’impegno dei leader mondiali nella lotta contro l’HIV/AIDS è fermo. Importanti agenzie, come il Fondo Globale, affrontano forti cali nei finanziamenti, che ostacolano l’ambizioso progetto di inserire più persone nei programmi di cura.

bambini9Negli ultimi anni, si sente sempre più frequentemente che la fine dell’epidemia di AIDS è vicina. Ma, per raggiungere l’obiettivo, si deve fare in modo che ulteriori progressi non vengano limitati o addirittura bloccati da un’implementazione troppo lenta delle strategie per combattere l’HIV.

In alcuni Paesi colpiti dall’epidemia del virus dell’HIV, la situazione è ancora critica. Il fallimento nel riconoscere la situazione, mette a rischio i piani per rendere il trattamento accessibile a più persone, e ostacolerà l’introduzione di misure che hanno dimostrato di poter prevenire efficacemente la diffusione della malattia.

MSF fa attività di prevenzione e fornisce cure ai pazienti affetti da malattie legate all’HIV dalla prima metà degli anni 90. lI primo trattamento antiretrovirale è stato somministrato nel 2000. Oggi, MSF fornisce il trattamento a più di 280.000 persone affette da HIV/AIDS in 21 paesi del mondo completamente gratuiti.

Le tre videostorie su tiKotv raccontano una lotta non ancora finita….

http://www.tikotv.it/video/Racconti_e_storie/Aids_videostoria_di_gravidanza_e_Hivuna_doppia_sfida/2180

http://www.tikotv.it/video/Racconti_e_storie/Aids_videostoria_di_trattamenti_a_misura_di_bambino/2179

http://www.tikotv.it/video/Racconti_e_storie/Aids_videostoria_di_una_lotta_quotidiana_per_proseguire_il_trattamento/2178

Una risposta a “1 dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS. La lotta non è finita/Video”

  1. […] …ConfiniOnlineLotta all'Aids, premiate due iniziative di sensibilizzazioneVoci di MilanoL’Impronta L’Aquilatutte le notizie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *