Alcol, oltre 2 mln di giovani italiani pericolosi alla guida

Alcol e guida mettono a rischio un esercito di giovanissimi: circa 1 milione 400mila giovani maschi e 950 mila femmine sono da considerarsi potenzialmente esposti al pericolo per se stessi e per gli altri, nel caso in cui si mettano alla guida dopo aver bevuto un po’ troppo. Giovani che sono in questo caso, anche […]

Alcol e guida mettono a rischio un esercito di giovanissimi: circa 1 milione 400mila giovani maschi e 950 mila femmine sono da considerarsi potenzialmente esposti al pericolo per se stessi e per gli altri, nel caso in cui si mettano alla guida dopo aver bevuto un po’ troppo. Giovani che sono in questo caso, anche a rischio sanzioni. Il dato inquietante emerge dall’analisi delle abitudini dei ragazzi riferita al 2011 e realizzata dall’Istat e che l’Istituto Superiore di sanita’ (Iss) ha diffuso in occasione dell’Alcohol Prevention Day (APD), XII edizione della campagna di prevenzione promossa da Ministero della Salute, Osservatorio Nazionale Alcol Cnesps, Societa’ italiana di alcologia, Aicat ed Eurocare.

Un rischio, ne’per la sicurezza stradale, ne’ per la salute, che non riguarda il 41,8% dei ragazzi e il 59% delle ragazze, che non hanno consumato alcol. Percentuali evidentemente squilibrate. Un fenomeno che risulta ancora piu’ rilevante con un’attenta rottura dello studio Passi 2010-2012 da cui emerge che l’11% degli intervistati (su un campione di popolazione aderente a 9594 Asl), dichiara di aver guidato sotto l’effetto dell’alcol con un minimo rilevato in Basilicata (11,1%) ed un massimo in Friuli (12,7%). Poi un dato “organizzativo”: se un terzo degli intervista dichiara di essere stato sottoposto a controllo da parte delle forze dell’ordine, soltanto l’11% ammette di essere stato sottoposto all’etilotest. Con un minimo registrato in Sicilia (6,9%) ed un massimo registrato nella Provincia autonoma di Trento (14,1%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *