Caso Idem, il Ministro si dimette

“Oggi pomeriggio, nel corso di un incontro a Palazzo Chigi, Josefa Idem, ministra per le Pari opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, ha presentato le sue dimissioni al Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, che le ha accolte”. Così una nota diffusa dal ministero delle Pari Opportunità. Il ministro delle Pari Opportunità e […]

“Oggi pomeriggio, nel corso di un incontro a Palazzo Chigi, Josefa Idem, ministra per le Pari opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, ha presentato le sue dimissioni al Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, che le ha accolte”. Così una nota diffusa dal ministero delle Pari Opportunità.
Il ministro delle Pari Opportunità e dello Sport Josefa Idem ha dato le dimissioni in seguito alle polemiche sul mancato pagamento dell’Imu per la sua casa-palestra di Ravenna. L’ex canoista, dopo un lungo colloquio a Palazzo Chigi con Enrico Letta, ha deciso di lasciare l’incarico. Il premier ha così accolto le sue dimissioni. “Ho tenuto duro come ministro – ha detto in una nota – come ‘persona’ mi sarei dimessa da tempo, a causa delle dimensioni mediatiche sproporzionate della vicenda e delle accuse aggressive e violente”. “Quando sono salita dal presidente Letta – continua Idem nel comunicato – avevo già maturato la decisione di dimettermi, ma ho comunque voluto condividere con lui l’attenta valutazione del quadro venutosi a creare ed esporgli la scarsa rilevanza di quanto imputatomi. Confermo quindi le mie dimissioni, augurando buon lavoro al Presidente del Consiglio Enrico Letta al quale rinnovo la mia più profonda stima”.

Le prime reazioni politiche sono di apprezzamento per la decisione presa dall’ex-Ministro.

“Josefa Idem ha fatto la scelta migliore per se stessa e per il Governo. La politica che lavora per riacquistare credibilità e per il bene comune, ha bisogno di gesti di responsabilità”. Così il deputato democratico Dario Ginefra

“Le dimissioni di Josefa Idem sono la dimostrazione della serietà e del senso delle istituzioni con cui va affrontato ogni incarico di governo. In un momento delicato come questo, dove elettori e cittadini ci chiedono prima di ogni altra cosa onestà e trasparenza, la scelta di Josefa Idem è un gesto esemplare che merita rispetto”.  Lo dichiara la deputata Pd Laura Coccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *