Circa 3mln di anni fa Artico era molto piu’ caldo

L’Artico era molto caldo fra 2,2 e 3,6 milioni di anni fa. A dirlo, una nuova ricerca che suggerisce anche che i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera, in quel periodo, erano comparabili con quelli attuali e quindi che anche piccole fluttuazioni nella CO2 atmosferica possono vere grande influenza sul clima del continente artico. Lo studio […]

L’Artico era molto caldo fra 2,2 e 3,6 milioni di anni fa. A dirlo, una nuova ricerca che suggerisce anche che i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera, in quel periodo, erano comparabili con quelli attuali e quindi che anche piccole fluttuazioni nella CO2 atmosferica possono vere grande influenza sul clima del continente artico. Lo studio della University of Massachusetts Amherst e’ stato pubblicato su Science.

Gli scienziati hanno esaminato i sedimenti raccolti dal fondo del lago ricoperto di ghiaccio El’gygytgyn, il piu’ antico lago profondo della Russia artica nord-orientale. L’analisi dei sedimenti ricavati con carotaggio di un team internazionale ha aperto una eccezionale foresta sulle dinamiche ambientali di quell’ecosistema. Il lago in questione si e’ formato circa 3,6 milioni di anni fa quando un meteorite ha colpito la terra creando un cratere di 18 chilometri di diametro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *