Costa Concordia: al via la rotazione

E’ ufficiale, a quasi due anni dal naufragio, oggi la Costa Concordia sarà raddrizzata. Le prime manovre sono slittate alle 8: previste 10-12 ore per la rotazione, e sono seguite dalle tv di tutto il mondo. “Le operazione di parbuckling della Concordia sono state aggiornate di circa due ore” ma “non c’è nessuna preoccupazione di […]

E’ ufficiale, a quasi due anni dal naufragio, oggi la Costa Concordia sarà raddrizzata. Le prime manovre sono slittate alle 8: previste 10-12 ore per la rotazione, e sono seguite dalle tv di tutto il mondo.
“Le operazione di parbuckling della Concordia sono state aggiornate di circa due ore” ma “non c’è nessuna preoccupazione di carattere tecnico”: lo afferma Gabrielli. La rotazione della nave era inizialmente prevista per le 6, ma un violento temporale che nel corso della notte si è abbattuto sull’isola del Giglio ha impedito alcune operazioni propedeutiche. “Non c’è una modifica dell’iter”, ha assicurato il capo della Protezione civile. In 500 saranno al lavoro: la Costa Concordia è lunga 300 metri e pesa più di 114 tonnellate.
Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli si dice fiducioso, “ma in caso di esito cattivo la responsabilità sarà mia” afferma Gabrielli. Previsti miglioramenti oggi sul fronte meteo.

La nave, una volta raddrizzata, potrebbe essere traghettata per lo smaltimento a Piombino “a condizione che il porto sia in grado di ricevere la nave al momento in cui lascerà l’isola del Giglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *