Cultura: ‘Pierino e il lupo’ nel centro storico dell’Aquila

Una favola famosa, un attore espressione della teatralità italiana, un’orchestra sinfonica e un contenitore d’eccezione – I Cantieri dell’Immaginario – formano gli ingredienti perfetti per uno spettacolo adatto ad adulti e bambini. Pierino e il lupo per narratore e orchestra op. 67: narratore d’eccezione Giobbe Covatta con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marcello Bufalini e […]

Una favola famosa, un attore espressione della teatralità italiana, un’orchestra sinfonica e un contenitore d’eccezione – I Cantieri dell’Immaginario – formano gli ingredienti perfetti per uno spettacolo adatto ad adulti e bambini.
Pierino e il lupo per narratore e orchestra op. 67: narratore d’eccezione Giobbe Covatta con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marcello Bufalini e per la regia di Maria Cristina Giambruno. Lo spettacolo sarà proposto Lunedì 15 Luglio alle ore 21.30 in Piazza del Teatro all’Aquila. Una co-produzione artistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione per la kermesse estiva che si svolge nel cuore del centro storico dell’Aquila.
Un classico del teatro musicale, dove ogni protagonista è uno strumento. E viceversa. “Pierino e il lupo”, composta nel 1936 da Sergej Prokof’ev, è una delle opere più famose al mondo. Può essere considerata una sorta di lezione di musica. I veri attori in scena sono senza dubbio gli strumenti musicali, che con le loro note danno voce ai personaggi della favola: il flauto è l’uccellino, l’oboe è l’anatra, il clarinetto è il gatto, il fagotto è il nonno, i tre corni sono il lupo, tutti gli archi sono Pierino, mentre i timpani e la grancassa sono i cacciatori. Ecco perché “Pierino e il lupo” è da ascoltare, ma anche da vedere: diventa uno spettacolo nello spettacolo riconoscere i vari personaggi dalla loro “voce” e scoprire il suono di ogni singolo strumento. Un classico del teatro musicale per l’infanzia divenuto l’emblema dell’impegno per la diffusione della cultura musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *