Femminicidio e violenza: il 32% sono donne vittime

In Italia le donne vittime di una qualche forma di violenza, nella fascia di età compresa fra i 16 e i 70 anni sono secondo l’ultima indagine dell’Istat 6 milioni 743 mila: circa il 32 per cento del totale delle donne italiane. Più di un milione di donne l’anno finiscono nella rete dei soprusi al […]

violenzadonneIn Italia le donne vittime di una qualche forma di violenza, nella fascia di età compresa fra i 16 e i 70 anni sono secondo l’ultima indagine dell’Istat 6 milioni 743 mila: circa il 32 per cento del totale delle donne italiane. Più di un milione di donne l’anno finiscono nella rete dei soprusi al maschile, che si ripetono più volte arrivando a sommare la vergognosa cifra di 14 milioni di atti di violenza (dallo schiaffo allo stupro), mentre gli episodi di stalking, da quando esiste lo strumento legislativo, vengono segnalati all’autorità di polizia al ritmo di oltre 25 casi al giorno. È il quadro ricordato dalla prima indagine nazionale sui costi economici e sociali della violenza sulle donne realizzata da Intervita Onlus con il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità e presentata nei giorni scorsi.
Si tratta però di dati che, secondo i ricercatori, “rischiano di non spiegare fino in fondo la gravità del fenomeno, perché soltanto il 7,2 per cento delle vittime denuncia l’accaduto”, solo il 18,2 per cento delle donne che hanno subìto violenze li considera reati, mentre un terzo delle donne che hanno subito violenza trascorre una vita senza parlarne mai con nessuno.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nel mondo la violenza tra le mura domestiche è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne (14 – 50 anni), il 13 per cento degli omicidi nel mondo (pari a 1 su 7) è commesso tra le mura di casa, da parte del partner della vittima, mentre il 42 per cento di coloro che hanno subìto violenze fisiche o sessuali da uomini con cui avevano avuto una relazione intima ha riportato danni alla salute. (ga)
I dati di Telefono Rosa. Sono 128 le donne che sono state uccise in Italia dall’inizio dell’anno. Un’impressionante escalation di violenza che il più delle volte esplode tra le mura domestiche. Un fenomeno sempre più diffuso, come dimostra il fatto che nei primi sei mesi del 2013 le richieste di aiuto di donne vittime di stalking al numero del Telefono Rosa sono aumentate di circa il 10%. Nella loro freddezza i numeri danno un’idea dell’emergenza. Secondo il Rapporto Eures, tra il 2000 e il 2012 in Italia sono state assassinate 2.220 donne, una media di 171 omicidi l’anno, uno ogni due giorni. E il 70,7% dei delitti è avvenuto “nell’ambito familiare o affettivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *