Fine del Ramadan, la comunità di S.Egidio festeggia con i musulmani

La Comunità di Sant’Egidio e Genti di Pace in occasione della fine del Ramadan festeggiano la Festa dell’Id al-Fitr con i credenti di fede islamica presenti nella città di Roma. Domani nei locali della Mensa di Via Dandolo 10 si riuniranno i giovani rifugiati afgani con cittadini di tutte le nazionalità. Lunedì 12 agosto presso […]

La Comunità di Sant’Egidio e Genti di Pace in occasione della fine del Ramadan festeggiano la Festa dell’Id al-Fitr con i credenti di fede islamica presenti nella città di Roma. Domani nei locali della Mensa di Via Dandolo 10 si riuniranno i giovani rifugiati afgani con cittadini di tutte le nazionalità. Lunedì 12 agosto presso il Carcere di Regina Coeli e martedì 13 nel Carcere di Rebibbia, la Comunità festeggerà l’Id al-Fitr con i detenuti musulmani. Per l’occasione il rinfresco che verrà offerto nei tre momenti, in particolare per i detenuti, è donato da un pasticcere di religione ebraica in omaggio al mese di digiuno per i credenti islamici. Il pasticcere, signor Mino Zarfati, sarà anche presente nel carcere di Rebibbia. A tutti i partecipanti, durante la festa, verrà distribuito il messaggio di augurio per la fine del Ramadan scritto da Papa Francesco.
Papa Francesco ha scritto tra l’altro:“Non si possono vivere legami veri con Dio, ignorando gli altri. Per questo è importante intensificare il dialogo fra le varie religioni, penso anzitutto a quello con l’Islam…Con queste parole ho voluto ribadire ancora una volta la grande importanza del dialogo e della cooperazione tra credenti, in particolare tra cristiani e musulmani, e la necessità di rafforzarla”. Le feste di chiusura per il mese di Ramadan si inseriscono nelle attività di dialogo tra credenti di fede diverse realizzate dalla Comunità di Sant’Egidio. Quest’anno a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre, si svolgerà la XXVII edizione dell’annuale Incontro Interreligioso di Preghiera per la Pace, con la presenza di oltre 400 rappresentanti delle grandi religioni mondiali, dal titolo: Il Coraggio della Speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *