Grande successo per il Meteo LIS prodotto da tiKotv

Grande successo per il Meteo LIS prodotto da tiKotv, la web tv Sociale 3.0. Ogni settimana la nuova tv interattiva, on demand propone le previsioni meteo in LIS. Il Meteo LIS lanciato la scorsa settimana, si aggiunge al TgLIS ed altri video di informazione di cultura generale sopperendo così ad alcune carenze di informazione che affliggono […]

Grande successo per il Meteo LIS prodotto da tiKotv, la web tv Sociale 3.0. Ogni settimana la nuova tv interattiva, on demand propone le previsioni meteo in LIS.
Il Meteo LIS lanciato la scorsa settimana, si aggiunge al TgLIS ed altri video di informazione di cultura generale sopperendo così ad alcune carenze di informazione che affliggono il mondo dei sordi.
Per questo tikotv per alcuni programmi è bilingue, italiano e LIS.

“Cerchiamo di riempire un vuoto che le istituzioni continuano ad ignorare, la mancanza di informazioni ed intrattenimento nella lingua dei segni”, ha affermato il direttore di tikotv, Luisa Stifani.

“Abbiamo preferito agire e fare qualcosa, e con umiltà stiamo realizzando un canale informativo in LIS”, conclude la giornalista Luisa Stifani.

In Italia i cittadini audiolesi sono circa cinque milioni, di cui almeno 60 mila sordi prelinguali.

Per consentire la piena integrazione dei soggetti audiolesi nella società civile e per garantire loro i diritti di uguaglianza previsti dalla Costituzione è necessaria la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Non si tratta soltanto di una conquista di civiltà. La Lingua dei Segni Italiana rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei sordi che possono acquisirne le modalità visive e gestuali in maniera semplice e spontanea tale da consentire loro un più semplice ed immediato inserimento nel mondo sociale,lavorativo e dei rapporti interpersonali.

Una risposta a “Grande successo per il Meteo LIS prodotto da tiKotv”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *