Il terremoto tra Scienza e Diritto

La sentenza di condanna della Commissione Grandi Rischi fra responsabilità degli organismi scientifici e comunicazione mediatica Martedì 10 dicembre 2013, alle ore 15.00, nell’Auditorium dell’Università degli Studi dell’Aquila (Via G. Falcone n. 25 – ex Reiss Romoli) verrà presentato il volume “Il terremoto tra scienza e diritto”, a cura di Fabrizio Marinelli, Edizioni L’Una, contenente, […]

Romano-LAquilaEarthquake261013_NurPhoto22

La sentenza di condanna della Commissione Grandi Rischi fra responsabilità degli organismi scientifici e comunicazione mediatica

Martedì 10 dicembre 2013, alle ore 15.00, nell’Auditorium dell’Università degli Studi dell’Aquila (Via G. Falcone n. 25 – ex Reiss Romoli) verrà presentato il volume “Il terremoto tra scienza e diritto”, a cura di Fabrizio Marinelli, Edizioni L’Una, contenente, oltre ad un ampio saggio introduttivo del curatore, la requisitoria del Pubblico Ministero e la sentenza del Tribunale dell’Aquila di condanna della Commissione “Grandi Rischi”.
“Il volume – dichiara il curatore prof. Fabrizio Marinelli – intende essere una testimonianza documentale di un evento giuridico (la sentenza di condanna) che si innesta su evento storico quale il sisma del 2009. Le problematiche giuridiche affrontate in occasione di tale processo pongono interrogativi importanti sulla responsabilità dello scienziato e degli organismi tecnici”.
Apriranno l’incontro, organizzato dalla University Press dell’Ateneo aquilano (Edizioni L’Una) in collaborazione con l’Università dell’Aquila e l’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, la Rettrice prof.ssa Paola Inverardi e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila avv. Carlo Peretti. Le relazioni saranno tenute dal prof. Guido Visconti (ordinario di Fisica del Sistema Terra dell’Università dell’Aquila) che tratterà il tema “Previsioni scientifiche e impatto mediatico: la difficoltà di essere scienziati oggi”, mentre il prof. Mauro Catenacci (ordinario di Diritto penale nell’Università di Roma Tre) approfondirà le problematiche relative alla responsabilità degli organismi tecnico-scientifici fra reato colposo omissivo e commissivo. Il dott. Giustino Parisse (Responsabile della redazione “Il Centro” dell’Aquila) approfondirà il tema del ruolo dei mass-media fra previsioni scientifiche, emergenze e processi penali.
“Il Convegno – ha dichiarato il prof. Fabrizio Politi, Presidente della Edizioni L’Una – intende approfondire il complesso tema dei confini della responsabilità dello scienziato, sempre più stretto fra funzioni delle previsioni scientifiche, modalità di comunicazione delle stesse e responsabilità penale. Per questa ragione le relazioni sono tenute da tre altissimi esperti nel campo scientifico, penalistico e della comunicazione di massa. Partendo dagli esiti della sentenza del Tribunale dell’Aquila, la presentazione del volume intende costituire un momento di approfondimento di queste attualissime problematiche”.
L’incontro sarà presieduto dal prof. Fabrizio Politi (Presidente Edizioni L’Una e ordinario di Diritto costituzionale dell’Università dell’Aquila) e le conclusioni spetteranno al curatore del volume prof. Fabrizio Marinelli (ordinario di Diritto privato dell’Università dell’Aquila).

 © Foto: Manuel Romano/NurPhoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *