In occidente sente le voci il 7 per cento della popolazione, “non è schizofrenia”

“Udire le voci” non è sintomo di schizofrenia e, soprattutto, “non è un tumore da eliminare”: Maurizio Macario, presidente dell’associazione Uditori di voci, si sta preparando in questi giorni per il Convegno nazionale che si svolgerà a Roma venerdì 12 e sabato 13 aprile: un’occasione per fare il punto sugli approcci e le proposte in […]

“Udire le voci” non è sintomo di schizofrenia e, soprattutto, “non è un tumore da eliminare”: Maurizio Macario, presidente dell’associazione Uditori di voci, si sta preparando in questi giorni per il Convegno nazionale che si svolgerà a Roma venerdì 12 e sabato 13 aprile: un’occasione per fare il punto sugli approcci e le proposte in merito a una questione “psichiatrica” poco conosciuta e molto travisata.

Cosa significa “udire  le voci”? Possiamo considerarla una patologia?
Udire voci è diventato un problema psichiatrico nell’ultimo secolo, da quando la sistematizzazione delle malattie psichiatriche e la creazione di sistemi diagnostici hanno fatto rientrare questo sintomo delle allucinazioni uditive tra i sintomi della schizofrenia. Inizialmente, non si è data grande importanza a questo problema, che con il tempo è stato progressivamente sopravvalutato, fino a rendere automatico il collegamento con la malattia psichiatrica. Nel passato, invece, ci sono stati molti personaggi di rilievo che sentivano voci, senza per questo essere considerati schizofrenici: penso a Giovanna d’Arco, Gandhi, Emily Bronte, Lenoardo da Vinci, Napoleone. Se queste persone sentivano voci ma non erano schizofrenici allora non è vero che è sintomo di schizofrenia.

E’ possibile fare una stima di questo fenomeno? Quanti sono, all’incirca, gli “uditori di voci”?
Da quando, 20-30 anni fa, sono iniziate ricerche epidemiologiche sul tema, è emerso che questa esperienza riguarda nei paesi occidentali tra il 4 e il 7% della popolazione. L’aspetto interessante è che solo un terzo vive le voci come un problema: noi psichiatri intercettiamo quindi questa minoranza. I restanti due terzi degli uditori non hanno problemi con queste voci, ma riescono ad avere con queste un rapporto anche positivo. L’esperienza è problematica quando le voci sono cattive, minacciose, a volte istigano addirittura al suicidio.

Come vengono trattate, generalmente, queste voci?
L’approccio prevalente è quello farmacologico. Si somministrano medicine come “silenziatori”, per riuscire almeno ad abbassare il volume di queste voci. Questo approccio però non funziona in tutti i casi e ha effetti collaterali importanti. E’ vero che il farmaco spesso è necessario, soprattutto se le voci sono accompagnate da un’angoscia molto forte. Occorre però anche un’indagine per capire da dove arrivino e cosa dicano queste voci: un’indagine che può avvenire sia individualmente sia in gruppi di auto aiuto. Bisogna riuscire a collegare le esperienze della propria vita con le voci che si sentono, nella consapevolezza che tutte queste voci, anche le più cattive, invitano a un cambiamento necessario. E’ l’insegnamento di Marius Romme, lo psichiatra olandese padre del movimento internazionale degli uditori.

Come è nato questo movimento?
25 anni fa Romme prese in cura un paziente che sentiva le voci e che, diversamente dagli altri, non voleva farle tacere, ma era interessato a capire cosa dicessero. Insieme, parteciparono a una trasmissione televisiva molto seguita e da lì invitarono chi avesse la stessa esperienza a telefonare: nel giro di poche ore, telefonarono oltre 600 persone, che per lo più non vivevano queste voci come un problema. Questo ha determinato la nascita del movimento degli uditori e l’interesse a capire da dove vengano fuori voci.

E da dove vengono?
In 25 anni di ricerche, si è dimostrato che queste voci, sia quelle positive sia quelle negative, sono sempre collegate a un’esperienza traumatica. Chi non riesce a digerire e accettare l’esperienza negativa, attraverso le voci fa riemergere le emozioni legate al trauma. In altre parole, in maniera simbolica, metaforica, teatrale, le voci riportano a galla emozioni collegate con quell’esperienza negativa.

La psichiatria sta cambiando approccio, nella direzione suggerita dal movimento?
C’è ancora la forte tendenza a semplificare, ma il nostro approccio lentamente viene recepito. E’ importante uscire dal luogo comune per cui la voce è sintomo di schizofrenia, la quale in molti casi è ancora considerata una malattia incurabile. Peraltro, anche la schizofrenia, diversamente dalla demenza, si può superare. E questo è un aspetto per me fondamentale: la scienza ha dimostrato che i fattori prognostici più importanti, cioè quello che maggiormente aiuta a guarire, non sono né la diagnosi precoce, né i farmaci, né altre terapie, ma le aspettative positive dell’interessato, dei suoi familiari e degli operatori. Al contrario, la non speranza, il pessimismo, frasi come “lei ha una malattia da cui non si guarisce”, aumenta molto probabilità che questo accada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *