Interrogazione parlamentare, Pezzopane: “L’Aquila è ancora un’emergenza nazionale?”/Video

La senatrice Stefania Pezzopane ha illustrato oggi l’interrogazione urgente depositata al Ministro dell’economia e dello sviluppo e che ora invierà a tutti i senatori, affinchè il Governo si faccia carico di impegni certi. “Devono essere trovati per L’Aquila e cratere 800 milioni l’anno, comprensivi dei 200 milioni spalmati in 6 anni della delibera Cipe. Soldi che […]

La senatrice Stefania Pezzopane ha illustrato oggi l’interrogazione urgente depositata al Ministro dell’economia e dello sviluppo e che ora invierà a tutti i senatori, affinchè il Governo si faccia carico di impegni certi.
“Devono essere trovati per L’Aquila e cratere 800 milioni l’anno, comprensivi dei 200 milioni spalmati in 6 anni della delibera Cipe. Soldi che saranno trovati tramite la spending review e qualche ritocco sulle accise che non incida troppo sulla popolazione”, ha detto la senatrice.
L’interrogazione della Pezzopane è stata presentata alla vigila della legge di stabilità perchè la ricostruzione rientri tra le priorità del Governo italiano. “Ogni giorno c’è una emergenza, e la prima domanda che faccio nell’interrogazione è proprio questa ‘L’Aquila è ancora un’emergenza nazionale?’”
Nell’interrogazione, al momento,  per la ricostruzione dell”Aquila e  del cratere occorrono 50 milioni per finire il 2013 e circa 1 miliardo per il 2014.
Tra le richieste in interrogazione, la senatrice chiede anche «se il Governo intende aprire celermente trattative con gli organismi europei per accedere al finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti, così come accaduto per la ricostruzione in ‘Emilia Romagna».
Vedi su tiKoTV video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *