L’Aquila: approvato progetto riqualificazione area soprastante Fontana 99 Cannelle

giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto relativo alla riqualificazione dell’area soprastante la Fontana delle 99 Cannelle, nell’ambito del programma denominato “Parco delle Acque”. La proposta deliberativa è stata presentata dall’assessore ai Parchi e al Verde pubblico Alfredo Moroni. “Attraverso questo progetto – ha spiegato Moroni – l’amministrazione comunale, al fine di valorizzare l’area, di […]

99 cannellegiunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto relativo alla riqualificazione dell’area soprastante la Fontana delle 99 Cannelle, nell’ambito del programma denominato “Parco delle Acque”. La proposta deliberativa è stata presentata dall’assessore ai Parchi e al Verde pubblico Alfredo Moroni.
“Attraverso questo progetto – ha spiegato Moroni – l’amministrazione comunale, al fine di valorizzare l’area, di recente acquista da privati, intende provvedere al ripristino e al miglioramento del verde. In particolare verrà sistemata e messa in sicurezza l’intera area, caratterizzata da un notevole dislivello e da numerose terrazze. Gli interventi – ha proseguito l’assessore – consisteranno nello sbancamento della scarpata, nella posa in opera di una pavimentazione finalizzata a creare un percorso pedonale e nella realizzazione di una bordura in pietra, di una recinzione in ferro e di un prato. In questo modo – ha concluso Moroni – andremo a valorizzare adeguatamente un’area storicamente legata alla fondazione della città e profondamente cara a tutti gli aquilani, dotata di un valore aggiunto in termini paesaggistici e storico artistici per via della posizione geografica e della prossimità di importanti evidenze monumentali”. Il costo dei lavori è pari a 262mila 500 euro. Via libera, da parte dell’esecutivo, anche alla piantumazione di 100 nuove alberature lungo via Francesco Savini, sulla base di un progetto, per complessivi 22mila euro, redatto dal settore Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *