L’Aquila: Daniele, comincino i responsabili a rendicontare sullo stato dell’arte della ricostruzione

In una nota, il presidente della Commissione Controllo e Garanzia del Comune dell’Aquila, Raffaele Daniele scrive: “I cittadini hanno diritto ad una rendicontazione periodica sullo stato della ricostruzione. La domanda è: “Chi deve provvedere a fornirla?” Questione di una semplicità perfino imbarazzante. Finora però questa domanda è rimasta senza risposta, nell’ennesimo scaricabarile che caratterizza la […]

In una nota, il presidente della Commissione Controllo e Garanzia del Comune dell’Aquila, Raffaele Daniele scrive: “I cittadini hanno diritto ad una rendicontazione periodica sullo stato della ricostruzione.
La domanda è: “Chi deve provvedere a fornirla?” Questione di una semplicità perfino imbarazzante.
Finora però questa domanda è rimasta senza risposta, nell’ennesimo scaricabarile che caratterizza la politica locale.
Quello della Commissione consiliare “Controllo e Garanzia”, che presiedo, è un tavolo istituzionale dove si discute e si cercano risposte, senza toni accesi né polemici.
Siamo in un momento in cui occorre parlare di cose e non di persone. Comincino dunque i responsabili a rendicontare sullo stato dell’arte della ricostruzione.
Non mi sembra che si chieda troppo, tanto più in presenza di una delibera del Consiglio comunale che lo impone e di una macchina della ricostruzione che, a quanto dicono, starebbe iniziando a correre. Mi chiedo allora dove sia il problema.
Ho convocato pertanto, su questo argomento, la Commissione “Controllo e garanzia” per lunedì 16 settembre e ho invitato a partecipare alla stessa il dottor Paolo Aielli, coordinatore degli Uffici Speciali per la Ricostruzione, invitandolo a relazionare su questi ed altri aspetti. Tutto per quella trasparenza cui i cittadini hanno diritto e che dovrebbe essere il vessillo di questa Amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *