L’Italia ha un nuovo governo, nella squadra c’e’ anche il “saggio” Gaetano Quagliariello

L’Italia ha finalmente  un nuovo esecutivo, Enrico Letta Letta  ha sciolto la riserva e ha  presentato la sua squadra di Governo. Napolitano ha sottolineato “le caratteristiche di freschezza, competenza e novita’”. Il Presidente della Repubblica ha voluto ringraziare vivamente Letta: “E’ lui’ l’artefice di questo esecutivo, io ho solo assecondato il suo tentativo e il suo impegno. […]

L’Italia ha finalmente  un nuovo esecutivo, Enrico Letta Letta  ha sciolto la riserva e ha  presentato la sua squadra di Governo. Napolitano ha sottolineato “le caratteristiche di freschezza, competenza e novita’”. Il Presidente della Repubblica ha voluto ringraziare vivamente Letta: “E’ lui’ l’artefice di questo esecutivo, io ho solo assecondato il suo tentativo e il suo impegno. Ora auspico, e ne ho la certezza, che questo governo si metta a lavorare rapidamente e in spirito di fervida coesione”.

Nel nuovo escutivo figurano: il segretario del Pdl Angelino Alfano vicepremier e ministro degli Interni, il direttore generale di Bankitalia Fabrizio Saccomanni all’Economia,  la leader radicale Emma Bonino agli Esteri e al “saggio” Gaetano Quagliariello, eletto in Abruzzo, alle Riforme costituzionali, eletto in Abruzzo.  Il giuramento dei componenti il Governo avrà luogo domani, 28 aprile, alle ore 11.30 al Palazzo del Quirinale, nel Salone delle Feste”.

Un governo con ”record di presenza femminile”: 21 ministri, tra cui 7 donne con il primo ministro di colore della storia repubblicana: Cecile Kyenge, deputato del Partito democratico che approda al ministero senza portafoglio dell’Integrazione.

Ecco tutti i ministri:

Interni e Vicepremier – Angelino Alfano
Difesa – Mario Mauro
Esteri – Emma Bonino
Giustizia – Anna Maria Cancellieri
Economia – Fabrizio Saccomanni
Riforme istituzionali – GaetanoQuagliariello
Sviluppo – Flavio Zanonato
Infrastrutture – Maurizio Lupi
Poliche Agricole – Nunzia Di Girolamo
Istruzione, Universita’ e ricerca -Maria Chiara Carrozza
Salute – Beatrice Lorenzin
Lavoro e Politiche sociali – Enrico Giovannini
Ambiente – Andrea Orlando
Beni culturali e Turismo – Massimo Brai
Coesione territoriale – Carlo Trigilia
Politiche comunitarie Affari Ue – Enzo Moavero Milanesi
Affari regionali, sport e turismo – Graziano Delrio
Pari opportunita’, sport, politiche giovanili – Iosefa Idem
Rapporti con il Parlamento – Dario Franceschini
Integrazione – Cecile Kyenge
Pubblica Amministrazione – Giampiero D’Alia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *