Maltempo: arriva Calipso, neve in Piemonte e temporali al centrosud

Nevica gia’ in Piemonte e in modo insistente sul Cuneese, a bassa quota in Liguria, temporali colpiscono la Sardegna e il Lazio fino alla Capitale. Sono le avvisaglie di un forte peggioramento operato dal ciclone Calipso. Antonio Sano’ direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che mercoledi’ pomeriggio la neve cadra’ in Piemonte anche copiosa sul Cuneese […]

Nevica gia’ in Piemonte e in modo insistente sul Cuneese, a bassa quota in Liguria, temporali colpiscono la Sardegna e il Lazio fino alla Capitale. Sono le avvisaglie di un forte peggioramento operato dal ciclone Calipso. Antonio Sano’ direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che mercoledi’ pomeriggio la neve cadra’ in Piemonte anche copiosa sul Cuneese e nell’entroterra savonese, sull’astigiano, a basse quote in Liguria sulle province di Imperia, Savona e Genova, temporali dalla Sardegna raggiungeranno tutte le regioni centrali e la Campania, forti sul Lazio e sulla Campania, anche sulla Capitale, poi la Sicilia e infine il resto del sud.

La neve continuera’ fino a sera sul Piemonte, fino a raggiungere mista a pioggia gran parte del Piemonte, bassa Lombardia e infine Emilia occidentale sui 100-200m. Temporali violenti e grandinate si abbatteranno sulla Campania e sulla Sicilia e la neve imbianchera’ anche le colline del nuorese in Sardegna. Giovedi’ Calipso imperversera’ su tutte le regioni, con piogge al nord sull’Emilia Romagna e neve in Emilia a bassissime quote fino a 100-200m, temporali continueranno al sud e sulle Isole Maggiori, andra’ meglio solo tra Toscana e Lazio. Successivamente l’arrivo di correnti fredde di Balcani provocheranno un tempo instabile su tutto il versante adriatico con nevicate che da venerdi’ scenderanno di quota fino ai 100m-200m, temporali continueranno al sud e tra le Isole Maggiori, mentre nel Weekend estese gelate interesseranno gran parte del nord , della Toscana e dell’Umbria. Una nuova fase di maltempo e’ attesa la prossima settimana soprattutto tra la Sardegna e la Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *