Nasce a Roma Sanares, una rete d’imprese laziali per difendere gli anziani

Arriva l’estate e, di conseguenza, aumentano i rischi per gli anziani rimasti soli in città. Per ridurli, però, non basta rimanere a casa: con le temperature che salgono, infatti, aumentano anche i rischi di incidenti casalinghi ed i malesseri dovuti al caldo. Da questo contesto, nasce a Roma Sanares, una rete d’imprese laziali che aiuta […]

Arriva l’estate e, di conseguenza, aumentano i rischi per gli anziani rimasti soli in città. Per ridurli, però, non basta rimanere a casa: con le temperature che salgono, infatti, aumentano anche i rischi di incidenti casalinghi ed i malesseri dovuti al caldo. Da questo contesto, nasce a Roma Sanares, una rete d’imprese laziali che aiuta ad ottimizzare i servizi ed i prodotti della salute, riducendone tempi e costi e che oggi propone un corso di formazione per anziani, con tecniche di respirazione, esercizi posturali, tecniche di sopravvivenza.
Le Imprese partecipanti sono multidisciplinari, svolgendo le proprie attività e servizi principalmente nei settori della prevenzione, diagnosi e cura, del benessere psico-fisco, e della chirurgia medica. Tutto ciò sotto una veste sempre più socio sanitaria, con la presa in carico totale del cittadino.

“Abbiamo promosso una campagna per gli anziani – sottolinea Patrizia Palmieri, imprenditrice e rappresentante del CdA Sanares – si tratta di un training per la prevenzione delle cadute dell’anziano, sia in casa che fuori. Un vero e proprio corso di formazione, anche all’interno dei centri anziani, che si pongono come obiettivo la riduzione dei pericoli e degli incidenti tra le mura domiciliali. La cura come un rinforzo muscolare, con un training che va da esercizi respiratori, esercizi della postura e anche pedana propriocettiva. Dà molto aiuto anche a livello cognitivo, perché l’anziano si sente sempre incerto nel camminare. Questo training ha la durata di 45 minuti: sono gli stessi ortopedici e fisiatri ad inviarci i loro pazienti”.

Le Imprese della Rete, pur mantenendo la propria identità, sono accomunate dall’adozione di una strategia condivisa, volta a realizzare un modello di offerta sanitaria unitaria sul territorio, nelle sue diverse articolazioni, al contempo efficiente, coordinata e completa. Tali obiettivi sono perseguiti tramite una aggregazione funzionale delle strutture aderenti, caratterizzata dalla condivisione (ed il rigido controllo) dei requisiti strutturali, produttivi, metodologici, organizzativi, di controllo della qualità e delle procedure, offrendo un servizio omogeneo, integrato e garantito da un comune marchio di qualità e di garanzia.

“Siamo anche i promotori di una campagna gratuita relativa alla diagnosi e cura degli acufeni – aggiunge Patrizia Palmieri – È un team specialistico di un ospedale di Roma che sta facendo ricerca nel campo, però da noi potrà svolgere l’audiometria gratuitamente, perché è in fase proprio di promozione, di lancio e di conseguenza ci saranno delle visite specialistiche inerenti al tipo di problematica diagnostica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *