New York: presentata l’edizione 2013 di Pescara Jazz

A New York  è stato presentata l’edizione 2013  di Pescara Jazz. Una serie di appuntamenti di alto profilo hanno visto coinvolti la delegazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, composta dal presidente Sandro Damiani, dal direttore artistico Lucio Fumo e dal responsabile marketing Giancarlo Alfani. La conferenza stampa internazionale di presentazione del festival e’ stata il primo evento della […]

A New York  è stato presentata l’edizione 2013  di Pescara Jazz. Una serie di appuntamenti di alto profilo hanno visto coinvolti la delegazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, composta dal presidente Sandro Damiani, dal direttore artistico Lucio Fumo e dal responsabile marketing Giancarlo Alfani. La conferenza stampa internazionale di presentazione del festival e’ stata il primo evento della settimana e si e’ tenuta presso la sede dell’ENIT al Rockefeller Center, sulla Quinta Strada alla presenza di un folto pubblico di Tour Operator e con la partecipazione di una figura storica della critica jazz come Ira Gitler.
“La storia e l’importanza di Pescara Jazz, ha affermato Lucio Fumo, sono un valore forte e vedere che qui, a 10.000 chilometri di distanza il nostro festival non solo e’ conosciuto e apprezzato, ma diventa uno dei punti essenziali della proposta turistica della Regione Abruzzo e marchio di qualita’ per coloro che il jazz lo hanno visto crescere ed evolversi e’ una soddisfazione davvero impagabile. La nostra rassegna – con il suo stile, le sue caratteristiche, gli artisti che abbiamo portato a Pescara nelle diverse edizioni – ha fatto breccia all’epoca, con le copertine sui piu’ importanti magazine del mondo e oggi resta ancora un riferimento preciso”. Simona Molinari, testimonial dell’edizione 2013 di Pescara Jazz, e’ stata la protagonista della serata di gala della Regione Abruzzo tenutasi presso l’Hotel Michelangelo: nel corso della cena sono intervenute alcune tra le personalita’ italiane piu’ rilevanti a New York, oltre che operatori e giornalisti americani e ospiti di pregio come il musicista e direttore artistico Mauro Pagani. La cantante, accompagnata dal suo quartetto, ha spaziato tra gli standard del jazz, i brani del suo repertorio e alcuni classici della canzone italiana, per un set impreziosito dal pregevole duetto con la pianista Sade Mangiaracina sulle note di Bewitched, brano reso celeberrimo da artisti quali Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Mel Torme’ e Oscar Peterson fra gli altri.
“Potra’ sembrare banale, prosegue Sandro Damiani, ma le ricchezze della cucina e la qualita’ dei vini della Cantina Tollo sono tra le eccellenze del nostro territorio. Tutta la comunita’ italiana di New York si e’ ritrovata intorno a Pescara Jazz e alle note di Simona Molinari: abbiamo avuto ospiti importanti come il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura e il Console Italiano a New York. L’esibizione di Simona e’ stata apprezzata da tutti e in particolare da un critico importante come Ira Gitler e da sua moglie Mary Jo che le ha realizzato un ritratto mentre cantava.” Tra gli appuntamenti newyorchesi, l’incontro con il Jazz at the Lincoln Center, struttura didattica e di produzione musicale diretta da Wynton Marsalis ha rappresentato la punta di diamante per il prestigio delle istituzioni coinvolte e per le prospettive che puo’ far scaturire. La delegazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi – accompagnata dal direttore dell’ENIT, Eugenio Magnani, e dall’assessore della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio – e’ stata accolta dal trombettista e dal suo staff e sono state poste le basi per una collaborazione su vari livelli tra le due sponde dell’Atlantico. “Dopo la missione a Chicago dello scorso anno, conclude Giancarlo Alfani, questo e’ il secondo appuntamento con cui portiamo il festival all’estero: e’ un livello operativo necessario per far conoscere la nostra realta’, nelle sue diverse sfaccettature, a quanti lavorano ai massimi livelli nel mondo del jazz. E in futuro ci saranno ancora occasioni di questo genere per offrire un doppio binario: far conoscere il festival e il nostro territorio e instaurare collaborazioni con una prospettiva lunga con le istituzioni piu’ rilevanti nel nostro settore”. Pescara Jazz si terra’ nel capoluogo adriatico dall’otto al ventotto luglio con un programma che coinvolge in maniera trasversale la citta’ e il suo pubblico: un cartellone composto da artisti importanti – come Paolo Fresu, Trilok Gurtu, Omar Sosa, Brian May, Kerry Ellis, Dee Dee Bridgewater, Ramsey Lewis, Simona Molinari e Paco De Lucia oltre a quelli che si esibiranno al Pescara Jazz Village all’Aurum e al PJ@Marina al Porto Turistico, che accompagnera’ in musica l’estate pescarese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *