Papa Francesco chiama il papa’ di Noemi, la bimba abruzzese malata di SMA

E ora anche Papa Francesco in campo nella vicenda del metodo Stamina, la sperimentazione interrotta dal ministero della Salute perche’ giudicata rischiosa per la salute dei pazienti. Come riporta il sito zonedombratv.it, oltre al quotidiano Il Centro, infatti, il Pontefice ha telefonato al papa’ di Noemi, Andrea Sciarretta, la bimba abruzzese malata di SMA simbolo […]

E ora anche Papa Francesco in campo nella vicenda del metodo Stamina, la sperimentazione interrotta dal ministero della Salute perche’ giudicata rischiosa per la salute dei pazienti. Come riporta il sito zonedombratv.it, oltre al quotidiano Il Centro, infatti, il Pontefice ha telefonato al papa’ di Noemi, Andrea Sciarretta, la bimba abruzzese malata di SMA simbolo della lotta per il metodo Stamina del professor Vannoni. Il genitore sabato scorso aveva fatto recapitare una lettera accorata al Papa per mezzo dell’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte. “Appena dopo la bocciatura della sperimentazione del metodo Stamina ero abbattuto e ho visto tutto nero- racconta il papa’ di Sofia al sito- Mi sono chiesto: ora che faccio? La prima cosa che mi e’ venuta in mente e’ stata quella di andare dal mio parroco e farmi dire come poter arrivare a consegnare una lettera al Papa”. Da qui l’incontro con l’arcivescovo. Ieri la conferma della consegna della lettera e poco dopo, circa 20 minuti, il cellulare ha iniziato a squillare con numero privato: “Pronto Andrea?”, si sente dire il genitore, che risponde “Si’ chi e’?” e dall’altra parte: “Ciao, sono Papa Francesco”. Grande l’emozione “in quel momento. Papa Francesco mi dice di aver letto una lettera molto carica d’amore che e’ stato il motivo per il quale mi ha chiamato. Poi ha aggiunto: ‘Cosa posso fare per te Andrea?’ e io, gli ho risposto con voce tremolante, ‘Padre, Noemy sta male e stiamo facendo di tutto per dare una speranza a mia figlia. Non mangia piu’ ed e’ destinata a morire dopo la bocciatura della sperimentazione del metodo Stamina. Padre, l’unica speranza di vita per mia figlia e’ stata cancellata dallo Stato. Nel momento in cui e’ arrivata la bocciatura la prima cosa che ho fatto ho scritto a voi perche’ ho ripensato alle parole che avete piu’ volte pronunciato: non fatevi rubare mai la speranza’”.
Poi ha proseguito illustrando “quello che sta accadendo intorno a questo metodo e cioe’ che gli Spedali Civili di Brescia non accettano piu’ i malati e molti bimbi sono morti. Poi il Papa chiede ancora una volta: ‘Cosa posso fare?'”. La risposta e’ stata netta: “La liberta’ a curarsi”. Poi il Papa riferisce al papa’ della piccola Noemi che vedra’ cosa potra’ fare e intanto chiede di sapere dello Stato di salute della piccola: “Mi ha detto che preghera’ per me, per Noemi e per tutta la famiglia. Poi ha aggiunto che non ci abbandonera’ e che sara’ sempre al nostro fianco. E mi ha salutato”. Mentre in una successiva telefonata l’Arcivescovo del Vaticano, segretario del Santo Padre, ha riferito di essere a conoscenza della questione nei minimi dettagli ed ha promesso ad Andrea che in 2-3 giorni lo aggiornera’ sulla vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *