Prandelli: partite così fanno crescere

”Nel secondo tempo abbiamo fatto una grandissima partita, sono contentissimo di quello che ho visto, la nostra reazione e la nostra voglia di attaccare in profondita’. Certo con squadre cosi’, forti come questo Brasile, rischi sempre e se sbagli prendi gol”. il ct dell’Italia Cesare Prandelli non fa drammi per una sconfitta che ha evidenziato […]

”Nel secondo tempo abbiamo fatto una grandissima partita, sono contentissimo di quello che ho visto, la nostra reazione e la nostra voglia di attaccare in profondita’. Certo con squadre cosi’, forti come questo Brasile, rischi sempre e se sbagli prendi gol”. il ct dell’Italia Cesare Prandelli non fa drammi per una sconfitta che ha evidenziato anche le qualita’ della sua squadra, come la voglia di reagire e di essere all’altezza del Brasile, in una partita in cui la differenza l’hanno fatta soprattutto le prodezze di Neymar e qualche incertezza di Buffon, per una volta protagonista non in positivo.

”Quando Chiellini ha segnato il gol del 3-2 li abbiamo messi in difficolta’ e abbiamo sfiorato il pareggio – dice ancora Prandelli -. Partite come questa ti fanno crescere e se giovedi’ dovessimo affrontare la Spagna, la miglior squadra del mondo con il Brasile, cercheremo, recuperando le forze, di fare la nostra partita. Ce la andiamo a giocare”. Intanto l’Italia perde i pezzi: ”Abate ha un problema serio a una spalla – dice il ct -: per lui la Confederations Cup finisce qui”.

Candreva, uno dei migliori degli azzurri, sottolinea che non si e’ trattato di un march squilibrato come il punteggio potrebbe far pensare. ”Abbiamo giocato un primo tempo un po’ legati – dice -, mentre nella ripresa siamo stati alla pari del Brasile, ma non siamo stati fortunati in diverse occasioni. Potevamo osare un po’ di piu’ nel primo tempo, quando abbiamo sofferto un po’ troppo”. ”Nello spogliatoio il ct ci ha trasmesso tranquillita’ – dice ancora Candreva – e ci ha chiesto di essere piu’ compatti e aggressivi. Dobbiamo ripartire da questo secondo tempo in vista della semifinale. Le assenze hanno pesato perche’ sono due giocatori importanti ed esperti. Difesa? Stiamo prendendo troppi gol, ma non sempre per errori nostri. Non sempre siamo stati fortunati”.

Giaccherini parla dell’azione del suo gol. ”Balotelli mi ha dato una grande palla, poi ho visto Diamanti – spiega – ma, siccome c’era Thiago Silva che non mi e’ venuto incontro, ci ho provato e ne e’ venuto fuori un bel gol”. ”Tutto quello che sognavo si sta realizzando – dice ancora – e ora che sono qua sto cercando di dare il massimo contributo”. Questa Italia puo’ tornare in Brasile per fare bene tra un anno? ”Manca molto per il Mondiale, puo’ accadere di tutto. E’ chiaro che ci penso”.

Chiellini centra l’attenzione sulle falle difensive. ”Otto reti sono un po’ troppe – dice – molte su calcio piazzato, dobbiamo stare un attenti perche’ sono episodi che possono condizionare una partita. Il problema non e’ la difesa, ma la squadra”. Il difensore prova a vedere anche il lato positivo: ”A tre giorni dalla gara contro il Giappone si e’ vista la vera Italia – sottolinea -. Con un pizzico di fortuna in piu’ potevamo pareggiare o vincere. Abbiamo fatto vedere che ce la possiamo giocare con tutte le squadre piu’ forti al mondo”.

Una risposta a “Prandelli: partite così fanno crescere”

  1. […] Cup – Prandelli: “Avremmo meritato il pareggio”Yahoo! Eurosport ITUEFA.com -L’Impronta L’Aquila -CalcioA.ittutte le notizie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *