Rischio ipertensione per chi ha lo stipendio basso

Se lo stipendio e’ basso la salute ne risente. In particolare, chi percepisce un salario basso ha maggiori possibilita’ di soffrire di ipertensione rispetto a un collega con la busta paga piu’ alta. E’ il risultato di un nuovo studio dell’Universita’ della California coordinato da Paul Leigh, docente di Scienze di Pubblica Salute. La ricerca […]

Se lo stipendio e’ basso la salute ne risente. In particolare, chi percepisce un salario basso ha maggiori possibilita’ di soffrire di ipertensione rispetto a un collega con la busta paga piu’ alta. E’ il risultato di un nuovo studio dell’Universita’ della California coordinato da Paul Leigh, docente di Scienze di Pubblica Salute. La ricerca e’ stata pubblicata sull’European Journal of Public Health. L’indagine ha dimostrato che l’ammontare dello stipendio e’ direttamente proporzionale allo stato di benessere e ai livelli di ipertensione di un lavoratore.

La correlazione rilevata dallo studio e’ maggiore tra le donne e i giovani lavoratori tra i 25 e i 44 anni. “Siamo stati davvero sorpresi di scoprire che lo stipendio basso costituisca un tale fattore di rischio ipertensione per le persone”, ha spiegato Leigh, “un fattore di rischio, elemento ancora piu’ sorprendente, che aumenta i suoi effetti su due fasce della popolazione generalmente ritenute meno affette dall’ipertensione, ossia le donne e i giovani adulti. I nostri risultati – ha concluso – suggeriscono che e’ importante che queste due categorie si sottopongano a regolari screening per l’ipertensione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *